“Il viaggio dei ragazzi d’Europa” di Alessandra Bossi

0
773

Copertina del libro: “Il viaggio dei ragazzi d’Europa”
Londra – Oggi presentiamo ai nostri lettori la prima opera letteraria di Alessandra Bossi. Si tratta di “Il viaggio dei ragazzi d’Europa” ed. Book Sprint Edizioni.

Il romanzo vede le vicende di tre donne giovani sarde, legate da un rapporto di lavoro, amicizia e immancabile competizione, svolgersi in Italia, Inghilterra il Mediterraneo e la Germania, a spasso per l’Europa, in un fluire di ambientazioni, spesso legate al mondo dei viaggi giovanili.

L’autrice si dimostra molto abile nei dialoghi narrativi, raccontando attraverso la voce e la psicologia dei personaggi gli eventi a cui il lettore e’ invitato a partecipare. E’ una vicenda che sembra un viaggio compiuto inizialmente per fuggire alla routine ma che in fondo e’ un nostos contemporáneo tutto al femminile e riporta tre donne verso le vere se stesse, lungo il passare degli anni in un cock-tail a base di amicizia, relazioni , sensualità, sofferenze, avvenimenti.

Alessandra Bossi è nata in Sardegna, precisamente a Sassari, nella terra di Maria Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Ed è proprio la grandissima scrittrice italiana che ispira Alessandra nello scrivere.

Alessandra, oltre che essere dotata di una forte solarità (sarà il sole ed il mare sardo….), è dotata di una grande fantasia.

Giovanissima, compone la prima versione della sua prima opera intitolata originariamente “Ragazzi d’Europa” che diventerà il “Il Viaggio dei Ragazzi d‘Europa”, al quale apporterà diverse modifiche e su cui lavorerà per anni.

Scrive “Oltre gli eucalipti”, dopo una sua vacanza in Australia. Trascorre un periodo molto intenso della sua vita tra Israele e Egitto, dalla qui esperienza nasce “Sulla mia pelle”.

Si trasferisce a Londra, dove noi l’abbiamo conosciuta ed apprezzata così come è stata molto apprezzata dalla comunità italiana presente nella capitale britannica, infatti questo libro, scritto in lingua italiana, è in questo momento tra i libri più letti.

Qui compone “Sapori indiani”.

Queste sue opere sono tutte ancora inedite.

Riccardo Cacelli
Cacelli Management & Consulting ltd

Articolo precedenteConfindustria: “Stiamo morendo di fisco”
Prossimo articoloLa prima presa di posizione sull’IMU da parte di un piccolo comune italiano.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here