I canti della montagna – Jazz: il nuovo concerto del trentino Jazz Ensemble!

0
760

Londra – Giovedì 29 novembre a Trento un imperdibile appuntamento per ‘TrentinoInJazz 2012’: la formazione guidata dal flautista Emilio Galante rilegge in chiave originale e sorprendente il patrimonio tradizionale trentino dei canti di montagna I canti della montagna – Jazz: il nuovo concerto del trentino Jazz Ensemble!

Dopo la rilettura di Magma e John coltrane da parte dei Sonata Islands, un’altra attesa, originale e non convenzionale operazione approda al TrentinoInJazz 2012: è il nuovo concerto del Trentino Jazz Ensemble dal titolo I Canti della Montagna – Jazz. Giovedì 29 novembre al Museo delle Scienze di Trento questo  ampio ensemble guidato dal flautista Emilio Galante rileggerà alla luce della propria personalità alcuni canti montanari come La Montanara, La vien giù dalle montagne, Monte Canino, Il Testamento del Capitano, La Madonina e molti altri,in rielaborazione ad opera dello stesso Galante e del contrabbassista Stefano Colpi.

Già esibitosi nel circuito TrentinoJazz a Moena e Malè, l’ensemble si presenta a Trento con musicisti di diverse esperienze che hanno unito le forze per un progetto ambizioso e stimolante. Come afferma Galante, “i canti di montagna sono il vero patrimonio melodico del Trentino e la loro elaborazione jazzistica può funzionare nell’immaginario dell’ascolto alla stessa maniera degli standard, melodie riconosciute dal pubblico più vasto spesso in modo inconsapevole. La maggior parte degli standard sono canzoni dei musical di Broadway, su cui generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni. I musical costituiscono però la tradizione melodica di un musicista americano, mentre i canti di montagna appartengono pienamente alla nostra. Ciò rende l’operazione perfettamente lecita, una sorta discatto d’orgoglio che rivendica al Bel Paese una delle poche cose che mai gli sono state negate, il talento del Canto”.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, ai quali viene conferita una lettura sui generis e innovativa, proprio come quella del Trentino Jazz Ensemble. L’ottavo appuntamento della rassegna arriva il 6 dicembre con Thema, avvincente operazione elettro-acustica con il dj-vj Marco Monfardini e il pianista Stefano Raffaelli.

TrentinoInJazz 2012
…dieci anni di Sonata Islands…

Giovedì 29 novembre 2012
h. 20.30
Museo delle Scienze
Via Calepina 14
Trento

ingresso libero

Articolo precedenteIn libreria “FUOCHI” ed. VALLECCHI di Pietrangelo Buttafuoco
Prossimo articoloLe fondazioni bancarie dovranno pagare l’Imu

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here