BALKAN BURGER è la storia di Razna che visse più volte: IL TEATRO DI STEFANO MASSINI IN SCENA AL VERDI

0
419

Londra – Dopo il “credoinunsolodio” produzione della compagnia Officine della Cultura, andato in scena la scorsa stagione, la drammaturgia di Stefano Massini torna al Teatro Verdi di Monte San Savino venerdì 15 marzo alle ore 21,15 con lo spettacolo Balkan Burger è la storia di Razna che visse più volte, interpretato da Luisa Cattaneo ed Enrico Fink.
Una storia incredibile, quella di Razna. Nata in una delle tante comunità ebraiche rimaste illese dall’invasione turca, vedrà cambiare la sua vita con il ritmo di una ballata kletzmer. Perché le carte si ridanno di continuo, al tavolo da gioco dei balcani. Quindi Razna danza con Dio, comunque lo si chiami. Sullo sfondo di un’Hercegovna dove “se preghi Dio si girano in quattro”, cambierà quattro volte vita e religione. Con la leggerezza rassegnata della vittima sacrificale, Razna muore e rinasce di continuo, perché di continuo la storia cambia maschera e camuffa il viso. Tutto scorre, tutto si trasforma al gran bazar delle religioni slave: Roze diventa Razna, impara preghiere cattoliche e litanie ortodosse, lei, figlia di rabbino, frequenterà preti, monache, un iman e un Pope. Un racconto tutto da ascoltare, una galleria implacabile di personaggi e di situazioni, intrecciate fra loro con il filo conduttore di una macelleria titanica dove fra uomini e bestie non c’è poi gran differenza.
Il monologo di Stefano Massini è affidato a Luisa Cattaneo già protagonista di alcuni dei suoi più noti testi (“La gabbia”, “Donna non rieducabile”, “Frankenstein”, “L’Italia s’è desta”, “credoinunsolodio”). Sul palco con lei, in questa affascinante cavalcata fra ironia e dramma, è il noto musicista Enrico Fink, autore di una vera e propria drammaturgia musicale.
Gli attori e l’autore incontreranno il pubblico alle ore 19 presso l’Interno 43 per gli Aperitivi del Teatro.

INFO E PREVENDITE
Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini (c/o Il cassero) tel. 0575 849418
Arezzo: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961
info@officinedellacultura.org – www.officinedellacultura.org
Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 32, tel. 0575 1824380

PREVENDITA ON-LINE:
http://rta.ticka.it – www.reteteatralearetina.it

Articolo precedenteGiornata mondiale del rene, a Pisa un congresso dedicato ai trapianti
Prossimo articoloPd: “Con il M5S cercheremo insieme la strada”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here