Londra, Harrods patria mondiale dello shopping (VIDEO)

Harrods è il punto di riferimento principale di Londra per chiunque volesse fare acquisti importanti

0
293

Harrods Limited, più semplicemente nota come Harrods, è un grande magazzino di lusso con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Si trova in una delle zone più ricche di Londra ed è collocato in Brompton Road. Fa ormai parte delle icone che rappresentano Londra, e quindi è diventato una vera e propria meta turistica, al di là dello shopping.

I suoi slogan «dallo spillo all’elefante»[1][2] e “tutto per tutti ovunque” (Omnia Omnibus Ubique – everything for everybody everywhere) indicano l’estrema varietà di articoli che esso pone in vendita.

Il palazzo di Harrods, la cui superficie è di oltre 93.000 m², è formato da 8 piani (di cui due interrati) ed è suddiviso in 300 reparti.

Gli interni sono ispirati all’Antico Egitto.

Tutti i piani sono collegati da 146 ascensori, che percorrono in un anno 80 000 chilometri (quasi due volte il giro del mondo)[6] e da numerose scale mobili, una delle quali installata nel 1898 fra le prime al mondo. I reparti che si trovano allo stesso piano sono collegati tra di loro tramite dei corridoi e dei percorsi delimitati. Le stanze sono molto grandi e decorate.

L’esterno viene illuminato da 11.300 lampadine e l’ingresso è dotato di 10 porte.

È dotato di 300 linee telefoniche, con tremila derivazioni interne che ricevono in media 12.000 chiamate ogni giorno.

Al pianterreno dell’edificio, vicino alle scale, si trova una statua di Dodi Al-Fayed e Lady Diana, sul cui piedistallo è posta la scritta “Innocent victims” (= vittime innocenti). Poco distante è stata posta una targa recante la scritta “In memoria di Diana, Principessa del Galles, e di Dodi Al-Fayed, uccisi il 31 agosto 1997”, sotto la quale è posto un libro sul quale i clienti possono lasciare una dedica