Arriva in libreria “La piuma dell’angelo”

0
776

Arriva oggi in libreria, “La piuma dell’angelo”, nuovo romanzo di Rosaria Carbone edito da Edizioni Leima. “La piuma dell’angelo” è un intenso giallo che ruota intorno alle vicende della protagonista, Anna Lisa, una donna passionale, generosa e un po’ ingenua, che si ritrova per amore a vivere in un ambiente estraneo e a tratti ostile, dove è costretta a mettere in discussione le sue certezze e la sua stessa identità. Al ritmo e alla suspense del giallo, si intrecciano perfettamente i temi e le dinamiche di una vera e propria storia di storia di riscatto e rivendicazione, ambientata nella Sicilia degli anni ’70, in cui dominano personaggi femminili forti e a volte terribili.
Anna Lisa, figlia di un senatore della Repubblica e di una gelida madre altoborghese, fin dall’infanzia trascorsa a Milano nella lussuosa casa paterna, matura un’irresistibile attrazione per la terra e il popolo siciliano, con cui viene a contatto, per mero opportunismo politico paterno, a scuola, con la frequentazione degli emigrati siciliani nella periferia milanese. Quella calorosa comunità le permette di dare sfogo alla sua indole vivace e appassionata, frustrata dalla rigidità della sua educazione e dai freddi rapporti familiari. Dopo un allontanamento forzato da quella realtà, Anna Lisa incontra e si innamora di Pietro Antonio, un insegnante di origini siciliane ma da lungo tempo trapiantato al Nord. I due si sposeranno e decideranno di trascorrere la luna di miele in Sicilia, che però interrotta da un improvviso e misterioso delitto…
Con intelligenza e ironia, Rosaria Carbone dà vita alla rappresentazione di un universo umano ricchissimo ed eterogeneo, nella cui descrizione non mancano momenti di brioso umorismo e picchi di aspra denuncia, da cui emerge la volontà di riscatto di una identità femminile troppo a lungo relegata a grazioso soprammobile di una società intrisa di pregiudizi e violenza, che reclama con impeto il suo ruolo di protagonista.

Articolo precedenteMolinaro: in Calabria le semine del grano sono aumentate del 25%
Prossimo articoloBarbara Blasi: è tempo per Rende di adottare il regolamento dei beni comuni

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here