Spagna, disfatta dei socialisti

0
651

Dura sconfitta per i socialisti in Spagna. Alle elezioni amministrative, il partito di Zapatero subisce una perdita di circa due milioni di voti. Un fatto che avvantaggia il Partito popolare.

Del 91% delle schede scrutinate, i popolari hanno una maggioranza del 10%. A queste tornati, si vota per nuovi sindaci e consiglieri comunali. Per il momento non si prevedono sostanziali cambiamenti. Per il premier, questa batosta è da attribuire alla crisi economica. “Ha distrutto milioni di posti di lavoro. Con questi voti-conclude- i cittadini hanno espresso il loro malcontento”. Da circa una settimana la Spagna è stata teatro di manifestazioni contro il governo. In piazza, perlopiù giovani a chiedere riforme per il lavoro e l’economia. Si registra un tasso di disoccupazione giovanile al 45%, con una crescita molto bassa.

Nonostante la valenza locale di queste tornate, da più parti c’è l’idea di conseguenze a livello nazionale. Intanto non si registrano dichiarazioni dal partito di opposizione, anche se i risultati animeranno il dibattito anche internazionale.

 

Articolo precedenteCannes, Palma d’oro a The Tree of Life, Italia a bocca asciutta
Prossimo articoloRoma in Europa League, affonda la Samp

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here