Il presidente venezuelano Hugo Chavez è morto. Il funerale l’8 marzo

0
571

Londra – Il presidente venezuelano Hugo Chavez è morto a Caracas dopo aver lottato per due anni contro il cancro. Aveva 58 anni. Lo ha annunciato in un discorso alla tv il vicepresidente Nicolas Maduro, spiegando che il leader è deceduto alle ore 16.25 locali. “E’ un momento di profondo dolore”, ha detto Maduro, interrompendosi fra i singhiozzi.

“In questo momento difficile per la morte del presidente Hugo Chavez scrive il presidente Usa Obama – gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno al popolo venezuelano e il loro interesse per lo sviluppo di un rapporto costruttivo con il governo venezuelano” “In un momento in cui il Venezuela inizia un nuovo capitolo della sua storia – prosegue Obama – gli Stati Uniti restano impegnati in politiche che promuovono i principi democratici, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani”.

“In questi momenti difficili dobbiamo dimostrare il nostro profondo amore e rispetto al Venezuela. Unità nella famiglia venezuelana!”. E’ il primo commento del leader dell’opposizione antichavista, Capriles, dopo la morte del presidente Hugo Chavez. La presidente del Brasile Rousseff ha detto che la morte di Chavez lascia “un vuoto” nel cuore e nella storia di lotta dell’America Latina. L’ex presidente brasiliano Lula si dice sicuro che “il suo esempio di amore per la patria continuerà illuminando il futuro”.

I funerali di Hugo Chàvez si svolgeranno venerdì 8 marzo. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri di Caracas, Elias Jaua, precisando che il Venezuela osserverà sette giorni di lutto dal giorno della morte del presidente. Le scuole rimarranno chiuse tre giorni, ha aggiunto.

Articolo precedentePapa, la prima foto di Ratzinger Papa Emerito nei giardini di Castel Gandolfo pubblicata su un settimanale
Prossimo articoloConfcommercio: calano ancora i consumi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here