Disastro Germanwings, gli ultimi otto minuti dell’A320

0
466

Sono le 10,31 del 24 marzo quando l’Airbus 320 della Germanwings comincia a perdere quota. Era decollato alle 10,00 da Barcellona diretto in Germania, a Dusseldorf, con 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. In quel momento il co-pilota dell’A320 della Germanwings, Andrea Lubitz, è solo nella cabina di pilotaggio. Aveva aspettato che il comandante si allontanasse per attivare il nottolino che permette di programmare la manovra di discesa programmata per scendere gradualmente dalla quota di crociera di 38.000 piedi. “Era da solo perché, secondo le regole europee, uno solo dei piloti può restare in cabina se funziona la telecamera che permette di controllare lo spazio antistante la cabina di pilotaggio”, osserva un pilota di A320 con un esperienza di volo di 12 anni, chiedendo di non essere citato. In caso contrario in cabina devono esserci due persone. L’aereo comincia la discesa quando sorvola la costa nella zona di Marsiglia.

Articolo precedenteTunisi, la marcia dei leader contro il terrore. Presenti anche Renzi e Hollande
Prossimo articoloFormula 1, Gp Malesia 2015, Arrivabene: ‘Che Ferrari, ma teniamo i piedi per terra’

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here