Libia, ribelli conquistano aeroporto Misurata

0
609

17:08 I ribelli conquistano l’aeroporto di Misurata. Una notizia importante nello scenario libico, dopo gli sviluppi degli ultimi giorni.

Nelle piazze cittadine, molte persone stanno festeggiando questa presa. Misurata, città settentrionale del paese bagnata dal mar Mediterraneo, è stata sulle cronache dall’inizio della rivolta popolare. Caratterizzata da molte vie di comunicazioni, ogni giorno si sono registrati scontri far oppositori e sostenitori di Gheddafi.

Così dopo lughe battaglie, gli insorti anche strappato anche Misurata al Colonnello. Intanto la situazione di questi è ancora incerta.

15:30 Ue: apriremo ufficio a Bengasi

“Intendiamo aprire un ufficio a Bengasi per dare aiuto alla gente”. Così l’’Alto rappresentante Ue per gli Esteri, Catherine Ashton dichiara l’intenzione di una struttura europea in Libia.

Questa sede opererà a stretto contatto con il Consiglio di transizione, per obiettivi diplomatici e di cooperazione. “Faremo interventi di sostegno -dichiara la britannica Ashton- per il territorio, la sicurezza e la salute degli abitanti”. Tiene poi a precisare, che questa organizzazione sarà dall’inizio composta da poche persone, con meri compiti tecnici.
Dal quindici febbraio scorso, la Libia è nel caos. Manifestazioni di massa contro Gheddafi ogni giorno, spesso finite con morti e feriti. Fra le nazioni Nato operanti nei raid aerei, anche l’Italia.

Intanto si rincorrono le voci su una possibile fuga di Gheddafi, e il segretario dell’Onu Ba Ki Moon chiede la fine delle violenze.

Articolo precedenteAl-Qaeda: distruggeremo l’America
Prossimo articoloSiria, continua la guerriglia

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here