enaro Elettronico e Vendite Online, Mercato in Forte Crescita secondo Frost & Sullivan

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frost.sullivan.logo_Londra – Il mercato dei micropagamenti è destinato a crescere rapidamente in Europa. Complessivamente, i pagamenti in contanti stanno diminuendo e, sebbene restino il metodo di pagamento preferito, la progressiva affermazione di soluzioni e prodotti di micropagamento favoriscono la transizione verso il denaro elettronico. La definizione di una direzione chiara per il mercato europeo, insieme all’ottimizzazione della struttura delle tariffe e della gestione del rischio e al miglioramento dell’esperienza degli utenti finali, aumenteranno sicuramente l’utilizzo delle soluzioni prepagate, online e contactless per i piccoli pagamenti.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan sulle Opportunità nel Mercato dei Micropagamenti ha rilevato che la crescita delle soluzioni di micropagamento sarà guidata dall’utilizzo di sistemi di pagamento prepagati, contactless e mobili. Questo studio prevede che l’utilizzo delle carte di pagamento contactless in Europa aumenterà con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) pari al 28,7% dal 2011 al 2017. Similmente, grazie all’adozione di massa degli smartphone e la sempre maggiore diffusione dei tablet in Europa, il commercio mobile registrerà un CAGR del 10,6% tra il 2011 e il 2018.

Il passaggio al denaro elettronico offre benefici sostanziali sia alle banche sia ai governi. In Europa, i costi di gestione del denaro contante sono elevati. Il Consiglio Europeo per i Pagamenti (EPC) sta cercando modi per migliorare i processi e ridurre i costi complessivi. “Il processo di produzione, trasporto, protezione e distruzione del denaro contante è complesso e costoso; considerando che soltanto il 30% del denaro prodotto è in circolazione, i governi stanno cercando di ottimizzare il costo del denaro contante a livello nazionale – afferma Jean-Noël Georges, ICT Global Programme Director di Frost & Sullivan -. La crisi economica ha anche costretto i governi a velocizzare la riscossione delle tasse e a lottare contro il mercato del nero attraverso l’utilizzo del denaro elettronico e dei servizi web associati”.

Fare a meno del denaro contante, tuttavia, comporta diverse sfide. La preferenza per i pagamenti in contanti tra le vecchie generazioni di utenti, i problemi relativi ai modelli di business e la mancanza di un’infrastruttura adeguata e di un chiaro messaggio di marketing hanno frenato la crescita del mercato nel breve periodo.

I consumatori hanno mostrato vari gradi di disponibilità per quanto riguarda l’utilizzo di carte contactless. Frost & Sullivan crede che l’educazione sia degli utenti sia dei commercianti, con particolare attenzione alle caratteristiche di sicurezza delle tecnologie contactless, aiuterà a diffondere l’uso delle carte contactless tra il grande pubblico e, potenzialmente, dei sistemi di pagamento mobile (m-payment) con tecnologia contactless.

Al momento, il futuro delle carte prepagate e delle soluzioni mobili prepagate appare più luminoso. “Trasformare il denaro contante in fondi elettronici su un conto di moneta elettronica (“Stored Value Account” o SVA) è attualmente l’approccio migliore”, osserva Georges. “Una soluzione flessibile, che comprende il rilascio di un conto di pagamento mobile prepagato su cui i clienti possono caricare denaro attraverso trasferimenti peer-to-peer, depositi di contante o carte bancarie, per poi utilizzare il valore prepagato negli esercizi commerciali, incoraggerà i pagamenti non in contanti”.

Infine, si prevede che anche i pagamenti mobili basati su cloud contribuiranno all’espansione del mercato dei micropagamenti. “I pagamenti mobili basati su cloud, in linea di principio, sono un’estensione del mercato tradizionale del commercio online. Tuttavia, crediamo che con la maturazione di questi sistemi di pagamento e con l’aumento della consapevolezza tra i consumatori e i commercianti questa soluzione avrà un ruolo importante per il mercato dei pagamenti in negozio e dei micropagamenti”, afferma Georges.

La creazione di strumenti promozionali e di marketing basati su gruppi target e l’offerta di programmi aggressivi di premi e sconti contribuiranno ad aumentare la domanda di sistemi di micropagamento.

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com

Lo studio “Opportunities in the Micropayments Market (9A68-67) fa parte di ICT Market Insights, che comprende anche servizi di ricerca quali: “Cloud Computing in the European Banking Sector”, “ICT in European Financial Services: A CIO Perspective”, “ICT Market in European Banking Sector – Market Model” e “European Payment Processing Platform Market”. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

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