Moody’s: “La portata dell’impatto dell’anticipo dell’età pensionabile previsto dalla manovra italiana potrebbe essere maggiore”

0
868

Londra – La motivazione della scelta di tagliare il rating e’ dovuta al fatto che la portata dell’impatto dell’anticipo dell’età pensionabile previsto dalla manovra italiana potrebbe essere maggiore rispetto a quello incorporato nelle valutazioni che hanno portato Moody’s a tagliare il rating italiano di un notch a Baa3, stabilizzando l’outlook.

Inoltre hanno interpretato l’anticipo dell’età pensionabile come una misura valevole solo per il 2019, sottolineando comunque un certo scetticismo sul fatto che sarà effettivamente così.

“In ogni caso l’impatto della misura sarà strutturale, nel senso che non si riassorbirà naturalmente, mentre la portata dell’impatto dipende se questa misura sarà effettivamente una-tantum”, scrivono gli analisti.

Una fonte del Ministero dell’Economia ha precisato che l’accesso anticipato alla pensione tramite ‘quota 100’ non è una misura one-off ma permanente.

 

Articolo precedenteCalano le esportazioni
Prossimo articoloChampions League, Barcellona-Inter: le formazioni ufficiali del match

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here