Al via il primo Festival del Camminare

0
501

Portoferraio – Camminare fa bene alla salute. E questo ce lo hanno spesso ripetuto le nostre nonne. Ma che possa far bene anche all’economia, attraverso la diffusione dell’eco-turismo, è una scommessa tutta da vivere in occasione della prima edizione del Cost & Islands Walking Festival che prende il via oggi a Pratesi e proseguirà fino al 25 giugno (con un’appendice dal 2 al 25 ottobre).
 Sei parchi nazionali, tra cui quello dell’Arcipelago toscano, Apt, enti locali e soprattutto operatori turistici in prima fila per mettere in moto una rivoluzione culturale: quella delle vacanze intelligenti, sostenibili da un punto di vista ambientale, tra escursioni, appuntamenti enogastronomici e culturali.
 Il telefono dell’ufficio informazioni turistiche dell’Apt dell’Elba continua a squillare. «Le richieste di informazioni – spiegano le impiegate – sono numerose. Un po’ meno sono le prenotazioni ma questo dipende anche dal brutto tempo degli ultimi giorni».
 Circa il 20% delle strutture ricettive dell’isola aprirà i battenti da questo week-end proprio per accogliere i turisti che visiteranno l’Arcipelago in occasione del Festival del camminare. «Ma dalla prossima settimana – aggiunge Mauro Antonini, presidente degli albergatori elbani – almeno il 70-80% delle strutture sarà aperto». Un modo per anticipare la stagione e aumentare il numero di visitatori. «Il meteo e la crisi scoraggiano gli spostamenti – commenta il direttore dell’Apt Icilio Disperati – ma siamo fiduciosi nella riuscita della manifestazione che, lo ricordiamo, è al primo anno, per questo abbiamo investito molto nella promozione».
 Quanti turisti arriveranno all’Elba per il Walking Festival? Difficile fare delle previsioni. «Trattandosi della prima edizione – aggiunge la direttrice del Parco dell’Arcipelago, Franca Zanichelli – su alcune cose dovremo aggiustare il tiro: è una manifestazione che ci è cresciuta in mano trasformandosi in un evento sul quale puntiamo molto per affermare l’ecoturismo che riteniamo sia la chiave utile a coniugare le aspettative locali, di tipo economico, e la migliore fruizione delle risorse naturali».
 Un obiettivo, il Parco, lo ha già raggiunto. Quello di creare una rete tra enti locali e imprenditori in nome della natura, «un’alleanza contagiosa – come la definisce Zanichelli – allo scopo di far comprendere che il Walking Festival è un’esperienza di carattere socio-culturale utile all’Elba».
 La speranza è che i numeri di questa prima edizione confermino la bontà dell’iniziativa che, tra i propri alleati, ha anche le società di trasporto. «Siamo riusciti ad ottenere – spiega Disperati – delle agevolazioni dalla Moby per il trasporto dei visitatori nei week-end del Festival». E trattative in proposito ci sono anche con la Toremar. A dare una mano al Festival, comunque, ci saranno anche alcuni testiomonial, tra cui Giobbe Covatta che domani sarà all’enoteca delle Fortezze a Portoferraio (dalle 16 alle 18) per inaugurare la manifestazione.
V.L.

Articolo precedenteCampionato di calcio, serie A: 30^ Giornata risultati finali
Prossimo articoloIl Primo Maggio spiagge in sciopero

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here