Marciana Marina, la regina della musica all’Elba

1
202

Bilancio più che positivo sulle manifestazioni che si sono tenute in questo scorcio estivo in paese. Se è mancato, è vero, l’ “Elba Jazz”, lo spazio però sul cartellone degli eventi estivi è stato ricoperto dal Festival del Mediterraneo. Per questo Marciana Marina si è confermata la capitale della musica elbana in questo scorcio estivo. Solo Portoferraio è il serio concorrente nell’attribuzione della palma di leader per gli appuntamenti musicali di quest’anno.
 Ancora non si è spenta l’eco del festival sul mare “Musica del mondo” (la seconda edizione si è conclusa l’8 e il 9 agosto) e già si guarda al futuro. Il festival Musica nel Mondo, dopo il successo di pubblico dell’anno scorso, si è sempre più caratterizzato per essere il festival interculturale della “gioia di vivere”.
 Sulla scena artisti di levatura nazionale e internazionale, quali Henri Dikongue e Gabriella Cilmi; oppure Roy Paci e la band Aretuska.
 La spiaggia, ma anche il moletto, il lungomare e il porto si sono trasformati per due sere in una grande pista da ballo sotto le stelle, con giochi di luci ed effetti scenici che si rifletteranno sulle case del lungomare. Gli artisti si sono esibiti sul palco semi galleggiante all’estremità del moletto. La manifestazione è stata organizzata dal comune, in collaborazione con la ditta tedesca Argo Konzerte. «Il direttore Peter Pracht – dice il sindaco Andrea Ciumei – trascorre le sue vacanze estive a Marciana Marina. Ha voluto dare un grande contributo alla realizzazione del festival sul mare». Musica del Mondo è stato patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dal Parco. Ma ci sono tutti i presupposti perché anche per la prossima estate si vada nella direzione della terza edizione del festival.
 «Vista la bontà dell’iniziativa e la sinergia dei soggetti privati – dice ancora il sindaco – non vedo perché non si debba pensare alla terza edizione». Già proiettati, dunque, per la prossima estate che vedrà la riproposta del “mare di sapori”, un viaggio fra le prelibatezze della cucina elbana. L’appuntamento sarà proposto nell’avanzata primavera. A giugno il piatto forte sarà rappresentato dal festival di musica jazz; in luglio le regate “Vele d’Europa”, l’appuntamento sportivo promosso dal Circolo della vela; in agosto spiccherà la “Musica del mondo”.

  

Lascia un commento