Hong Kong, ora Carrie Lam dice: “Ascolteremo la popolazione”

0
396

Dopo sei mesi di proteste a Hong Kong, i manifestanti pro-democrazia hanno dimostrato di poter trasformare il loro desiderio di riforme in forza elettorale e e voti.

La schiacciante vittoria alle elezioni distrettuali di domenica ha inviato un messaggio chiaro al potere centrale di Pechino.

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ora dice: ascolteremo la popolazione.

I candidati che hanno rappresentato gli attivisti stanno rivendicando una grande vittoria elettorale, anche se i consigli distrettuali hanno poca voce in capitolo su una riforma completa del sistema di Hong Kong.

“La polizia deve lasciare il Politecnico”

Un gruppo di nuovi consiglieri eletti ha fatto una visita molto simbolica al Politecnico, uno dei centri nevralgici delle proteste, ancora occupato da alcuni manifestanti, sotto controllo della polizia.

Interviene il consigliere distrettuale Ip Kin-yuen:
Penso che il modo migliore per risolvere il problema sia che la polizia se ne vada e l’Università assuma la gestione del campus”.

I leader del movimento l’Alleanza Democratica per il Miglioramento e il Progresso di Hong Kong (DAB-Democratic Alliance for the Betterment and Progress of Hong Kong) hanno fatto un inchino per ringraziare gli elettori. Tutti i partiti filo-Pechino hanno perso migliaia di voti.

Tuttavia, la Cina non molla: il ministro degli Esteri conferma il sostegno al governo di Hong Kong.
Il portavoce del Ministero degli Esteri ha detto che Carrie Lam ha ancora tutto l’appoggio di Pechino nei suoi sforzi per porre fine ai disordini e ripristinare l’ordine.

Per le strade di Hong Kong, da 48 ore, regna un’apparente calma.

Articolo precedenteMali, collisione tra elicotteri, muoiono 13 soldati francesi
Prossimo articoloLa scure di Europol sulla propaganda jihadista

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here