Coronavirus, Trump: “nei prossimi giorni ci sarà il picco”

0
432

Negli Stati Uniti più di 1.200 persone affette dal nuovo coronavirus sono morte in 24 ore, secondo il conteggio pubblicato ieri sera dalla Johns Hopkins University. Il paese registra un totale di 337.072 casi di infezione e 9.633 decessi, secondo il database. L’idroclorochina, farmaco antimalaria, sara’ sperimentato su 3mila pazienti contagiati dal coronavirus all’Henry Ford Hospital di Detroit, in Michigan. Lo ha annunciato il vicepresidente americano Mike Pence. Il governo Usa sta quindi lavorando per mettere milioni di dosi di idroclorochina a disposizione delle aree che presentano i focoloai piu’ pericolosi. Intanto il presidente americano Donald Trump annuncia che “nei prossimi giorni ci sara’ il picco della pandemia negli Usa” e aggiunge: “negli Stati Uniti abbiamo condotto oltre 1,6 milioni di test per il coronavirus, piu’ di ogni altro Paese”. “Vediamo la luce in fondo al tunnel”, ha spiegato Trump, nonostante gli otre 335.000 casi e i 9.500 morti in Usa siano bilanci destinati paurosamente a salire nei prossimi giorni, come oramai la stessa amministrazione americana ammette. “Se tutto va bene – ha pero’ aggiunto il presidente Usa – in un futuro non troppo distante saremo orgogliosi del lavoro che noi tutti abbiamo fatto”.

L’amministrazione Trump sta studiando nuove restrizioni sui viaggi che riguardano i passeggeri e gli equipaggi di navi da crociera che approdano negli Stati Uniti. Per tutti questi soggetti dovrebbe essere vietato imbarcarsi su voli commerciali che compiono tratte nazionali, secondo le indiscrezioni dei media. Passeggeri e membri degli equipaggi delle navi verranno tutti messi in quarantena, indipendentemente dalla presenza o meno di sintomi.

In Giappone il premier Shinzo Abe è pronto a decretare lo stato di emergenza nel tentativo di contenere l’espansione del coronavirus nel Paese, dopo l’incremento allarmante delle infezioni nell’ultima settimana, in particolare a Tokyo. Lo rivela una fonte governativa all’agenzia Kyodo, che spiega come il provvedimento sarà operativo da questo mercoledì e consentirà alle municipalità di formulare gli avvisi ai cittadini a rimanere a casa e richiedere la chiusura delle scuole e di altri servizi alla comunità. La circolare si è resa operativa dopo il rapido aumento dei casi registrati nella capitale, superando quota 1.000 nel corso del fine settimana, e le pressioni sul premier da parte della governatrice Yuriko Koike, assieme alle raccomandazioni dell’Associazione medica nazionale.

Il Giappone triplicherà le scorte del farmaco Avigan. Il governo giapponese intende incrementare il livello degli inventari del farmaco antivirale Avigan di almeno tre volte il valore delle attuali scorte. Lo anticipano fonti a conoscenza del dossier all’agenzia Kyodo, spiegando che il raggiungimento dei nuovi valori di stoccaggio consentirà il trattamento della cura di 2 milioni di persone entro il prossimo marzo.

Apple ha iniziato a produrre visiere protettive trasparenti per operatori sanitari, al ritmo di un milione a settimana. Lo ha reso noto il Ceo Tim Cook in un video pubblicato nelle scorse ore su Twitter. Il manager ha annunciato anche che la compagnia si è procurata oltre 20 milioni di mascherine nel mondo, e sta lavorando con i governi per donarle nei luoghi in cui più ce n’è bisogno.

Con altri 9 casi è arrivato a 246 il numero dei positivi all’infezione da coronavirus nei Territori Palestinesi, Gaza compresa. Lo ha riferito il portavoce del ministero della sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Kamal Shakhra secondo cui i nuovi casi si riferiscono a due famiglie dei villaggi di Biddo e Qatanna, non distanti da Gerusalemme. Non è escluso – ha sottolineato l’agenzia Wafa – che il governo possa presto dichiarare queste aree, e alcune limitrofe, ‘zone rosse’, visto che da soli i due villaggi assommano 99 casi sul totale. Dell’insieme dai casi, 40 sono sotto i 18 anni e 23 oltre i 60 anni. Per il resto l’età è compresa tra 18 e 59 anni. Ad oggi si conta dall’inizio dell’infezione una sola vittima.

In Israele i casi positivi di coronavirus hanno raggiunto oggi la cifra di 8.649. Lo ha reso noto il ministero della Sanità secondo cui al momento 141 malati sono ricoverati in condizioni gravi (un aumento dell’11 per cento rispetto a ieri) e 107 di essi sono in rianimazione. I decessi sono stati complessivamente 51 e le guarigioni 585.

In Germania sono 110.123 i casi di contagio da coronavirus e 1584 le vittime. È quello che scrive la John Hopkins University. Secondo questa fonte sono 28.700, inoltre, i pazienti ricoverati (con un sorpasso su quelli italiani). Il Robert Koch Institut segnala invece 95.391 contagiati registrati elettronicamente e 1434 morti.

In Tunisia i servizi di comunicazione della presidenza hanno annunciato che il presidente Kais Saied ha deciso di trasferirsi tout court a Palazzo di Cartagine. Questa decisione improvvisa, si legge in una nota della presidenza, è dovuta all’emergenza coronavirus che richiede la presenza continua di Saied a Palazzo. La Tunisia ha finora registrato 574 casi di coronavirus e 22 decessi. Sabato scorso il parlamento ha delegato il premier Elyes Fakhfakh a governare per decreto legge per un periodo massimo di due mesi proprio per far fronte alla crisi sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. Ed è “partita da Tunisi la nave con a bordo un centinaio di italiani, prevalentemente turisti e lavoratori bloccati in Tunisia”. Lo ha scritto l’Ambasciata d’Italia a Tunisi sul proprio profilo Twitter in relazione all’operazione di rientro di connazionali, ringraziando “Grimaldi Lines, la Farnesina e tutte le Autorità statali e regionali coinvolte nell’organizzazione di questa operazione di rimpatrio.”

In Pakistan il bilancio dell’epidemia di coronavirus sale a 3.227 casi, di cui 50 decessi. Lo rende noto il governo. In un giorno sono statw registrate a livello nazionale altre 397 positività. Almeno 17 pazienti sono in condizioni critiche, mentre 257 persone sono state guarite dal primo caso riportato nel Paese il 26 febbraio. La provincia del Punjab orientale è la parte più colpita, con 1.493 casi di coronavirus.

Articolo precedenteCoronavirus, i fatti principali della giornata
Prossimo articoloCoronavirus, Papa Francesco: “Carceri sovraffollate, rischio calamità”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here