Mills, Berlusconi: “La giudice Gandus è una militante della sinistra”

0
196

normal_toghe“La Gandus era ed è un’attivissima militante di sinistra estrema e ha partecipato a tutte le manifestazioni di contrasto nei confronti del mio governo”. Così Berlusconi ricorda la vicenda Mills in una anticipazione del prossimo libro di Vespa. “Gandus – dice Berlusconi – è mio dichiarato e palese nemico politico”
Ma chi è Nicoletta Gandus, il giudice che ha condannato l’avvocato inglese David Mills ?
58 anni, è un esponente storico di Magistratura Democratica, la corrente di sinistra delle toghe, e negli anni 80, quando era pretore, fu autrice di numerose sentenze innovative, come quella in materia di interruzione di gravidanza.
Nicoletta Gandus è il presidente della decima sezione del Tribunale di Milano ed ha sempre avuto una particolare attenzione per la giustizia al femminile, impegnandosi spesso su questi temi all’interno di Md e firmando anche una proposta di legge sulla procreazione assistita. Silvio Berlusconi, nel processo Mills, l’aveva ricusata per delle prese di posizione pubbliche del magistrato contro la politica giudiziaria del precedente governo Berlusconi. La Corte d’appello di Milano, prima, e poi la Cassazione, avevano respinto l’istanza del premier.

Lascia un commento