G8, Berlusconi: “Obama non sbaglia un colpo”. Obama: “G8 è stato molto produttivo”

0
1793

g8_obama_aquilaCala il sipario sul G8 versione Aquila. Un Berlusconi soddisfatto, a tratti euforico per la buona riuscita del grande veneto politico mondiale. E le sue parole di elogio a Obama segnano un nuovo rapporto con l’amministrazione americana.
“Ho sempre collaborato con tutte le amministrazioni americane, con quella di Clinton, con quella di Bush, al quale mi sento legato da un’amicizia personale, ma devo riconoscere – ha detto Berlusconi – che la nuova amministrazione americana non ha sbagliato un passaggio in politica internazionale e quindi complimenti ancora ad Obama. Obama ha stupito tutti. Sta dimostrando grande buon senso, capacità di riflessione, profonda acutezza e una capacità di relazioni veramente mirabile”
Anche Obama è rimasto soddisfatto della tre giorni italiana.
“E’ stato un summit molto produttivo per gli accordi trovati – ha detto il presidente americano – e le soluzioni adottate per il pianeta. Sono stati fatti passi importanti sul clima lungo il cammino che ci porterà a Copenaghen, così come il piano da 20 mld di dollari per la sicurezza alimentare”. Obama poi ha ringraziato Berlusconi e l’Italia per l’ospitalità.