Obama: “Basta errori. Siamo determinati a smantellare le reti terroristiche una volta per tutte”

0
575

“Abbiamo commesso errori inacettabili. Non dovrà più accadere”. Con queste parole pronunciate da Barack Obama in tv al termine del vertice sulla sicurezza con i responsabili dell’amministrazione al rientro dalle vacanze alle Hawaii ha reso chiara la sua determinazione contro il terrorismo internazionale e nello stesso tempo coordinare le varie agenzie americane contro il comune nemico.
“Siamo determinati a smantellare le reti terroristiche una volta per tutte – ha detto Obama – L’intelligence e le agenzie per la sicurezza hanno lavorato bene smantellando complotti e salvando la vita di milioni di americani. Ma è evidente che il sistema ha mostrato una falla se è stato possibile che un attentatore sia salito su un aereo ed è mia responsabilità capire perché”.
“Sappiamo che ci sono terroristi in Yemen pronti a colpire anche gli Usa – ha proseguito Barack Obama – Non sapevamo della pericolosità di questo attentatore nello specifico, ma avevamo abbastanza informazioni per sventare un complotto, ma non sufficienti per metterlo nella lista di coloro a cui è vietato volare. E’ stato un errore: le agenzie avevano accesso alle informazioni ma non abbiamo lavorato nel modo giusto. Non possiamo sottovalutare questi dati: è inaccettabile. Dobbiamo agire velocemente, le vite degli americani sono in gioco”

Obama ha poi confermato la chiusura di Guantanamo, ma ha aggiunto che nessun detenuto sarà trasferito nello Yemen.

Articolo precedenteTerromoto in Sicilia. Scossa sismica tra Enna e Messina. La mappa dell’epicentro
Prossimo articoloCatturato il capo di Al Qaeda in Yemen

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here