Terremoto Haiti, Onu: “Il peggiore disastro mai affrontato”

0
536

“Quello di Haiti è il peggiore disastro mai affrontato dall’Onu” Lo ha detto una portavoce delle Nazioni Unite, ed ha inoltre ricordato che la catastrofe ha lasciato la regione colpita praticamente senza infrastrutture.
Intanto è imminente l’apertura di un’unità della cooperazione civile permanente ad Haiti.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Frattini, mentre era in visita al Cairo. Il ministro ha annunciato anche che sta iniziando la distribuzione degli aiuti di prima necessità e la messa in opera dell’ospedale da campo. La Farnesina ha anche predisposto un piano per il rientro di 20/30 Italiani.
Per Haiti è sceso in campo anche Francesco Totti.
“Sono Francesco Totti e oggi mi rivolgo a te come ambasciatore dell’Unicef e anche come papà di due bambini. Dobbiamo tutti dare il nostro contributo per aiutare i bambini che sono rimasti soli, che hanno perso i loro genitori, che non hanno più una casa dove dormire, una scuola dove tornare”. Questo l’appello di Francesco Totti, in un videomessaggio e in uno spot radio per l’Unicef. “Questi bambini hanno bisogno – dice Totti – di acqua pulita, assistenza sanitaria, cibo, protezione”