Il Governo ha varato la manovra anticrisi. Ecco le misure adottate

1
584

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, salvo successive intese per perfezionare il testo, al decreto legge sulla manovra finanziaria 2011-2012 da 24 miliardi di euro.

CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO – Stop agli aumenti degli stipendi dei dipendenti pubblici già a partire da quest’anno. Il congelamento vale quattro anni, fino al 2013.

AUTO BLU – La sforbiciata è del 10% ma su formazione o missioni si arriva al dimezzamento della spesa. Arriva anche un giro di vite sulle auto blu.

PARTITI – Dimezzato il contributo per le spese elettorali e stop alle quote annuali se c’è uno scioglimento anticipato delle camere.

PAGAMENTI E TRACCIABILITÀ – Tetto a 7.000 euro per i pagamenti in contanti e arriva l’obbligo di fattura telematica oltre i 3.000 euro.

BANCOMAT P.A. – Addio ai libretti di deposito bancari o postali al portatore. In compenso arriva la carta elettronica istituzionale per effettuare i pagamenti da parte delle P.a.

LOTTA EVASIONE – I comuni che collaboreranno incasseranno il 33% dei tributi statali incassati.

TASSA SU ALBERGHI PER ROMA CAPITALE – Contributo di soggiorno fino a 10 euro per i turisti negli alberghi di Roma per finanziare «Roma Capitale».

STOCK OPTION – Salgono le tasse sulle stock option ma anche sui bonus dei manager e dei banchieri che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione.

CARTELLE – L’accertamento e l’emissione del ruolo diventano contestuali rendendo più corto il tempo per contestazioni e ricorsi.

GIOCO CLANDESTINO – L’evasione dell’imposta sui giochi, una volta accertata, avrà riflessi anche ai fini delle imposte dirette. Nasce l’Agenzia che sostituisce i Monopoli.

CONDONO EDILIZIO – Confermata invece la sanatoria sugli immobili fantasma. Si ipotizza però un ampliamento di questa norma. Come in tutti i condoni la proposta potrebbe arrivare in Parlamento. La sanatoria andrà fatta entro il 31 dicembre.

PENSIONE INVALIDITÀ – Sale a 80%. Sotto questa soglia niente benefici. Previsti anche 200.000 controlli in più.

IRAP ZERO PER NUOVE IMPRESE SUD – Le regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di istituire un tributo proprio sostitutivo dell’Irap per le imprese avviate dopo l’entrata in vigore del dl con l’opportunità di ridurre o azzerare l’Irap.

RETI IMPRESA E ZONE ‘ZERO BUROCRAZIA’ – Tremonti annuncia la creazione di reti d’impresa, per ottenere benefici fiscali e migliorare la capacità di incidere sui mercati, ma anche zone a burocrazia zero, nelle quale per aprire un’attività ci si potrà rivolgere ad un solo soggetto.

MAGISTRATI – Lo stipendio verrà decurtato per il 10% nella parte eccedente gli 80.000 euro. Taglio del 10% anche per i magistrati del Csm.

MANAGER PUBBLICI 5-10%. per gli stipendi oltre i 90.000 e oltre i 130.000 euro.

INSEGNANTI DI SOSTENGO – Congelato l’organico.

DIVIDENDI A RIDUZIONE DEBITO – A partire dal 2011 500 milioni di dividendi che arrivano dalle società statali saranno impiegati per la riduzione degli oneri sul debito pubblico.

TAGLI A COSTI POLITICA – Le riduzioni di spesa che decideranno il Quirinale, il Senato, la Camera e la Corte Costituzionale, nella loro autonomia, serviranno a finanziare la Cassa Integrazione.

PENSIONI – Rinvio delle finestre per il pensionamento e per il riordino degli enti. La novità è invece l’accelerazione dei tempi per l’aumento dell’età pensionabile a 65 anni per le donne dipendenti del pubblica amministrazione che avverrà a gennaio 2016.

DEFINANZIAMENTO LEGGI INUTILIZZATE – Si recuperano risorse attraverso il definanziamento degli stanziamenti improduttivi. Saranno destinate al fondo ammortamento dei titoli Stato.

TAGLIA-ENTI – Vengono soppressi Ipsema,, Ispel e Ipost. Ma anche l’Isae, l’Ice e l’Ente italiano Montagna. Salta o viene ridotto inoltre il finanziamento a 72 enti.

PROTEZIONE CIVILE – Si prevede tra l’altro che le ordinanze di Protezione civile con cui viene dichiarato lo stato d’emergenza siano emanate di concerto con il ministero dell’Economia.

FARMACI – Acquisti centralizzati per le asl per trattare meglio il prezzo con i fornitori e interventi sui farmaci con una modifica delle quote di spettanza dei grossisti e dei farmacisti sul prezzo di vendita al pubblico delle specialità medicinali di classe a.

AUTONOMIE TERRITORIALI – La manovra cade in buona parte sulle Regioni e anche sugli enti locali: alle prime vengono chiesti tagli per oltre 10 miliardi in due anni (2011 e 2012); ai Comuni e Province vengono chiesti risparmi di 1 miliardo e 100 nel 2011 e 2 miliardi e 100 nel 2012.

AUTOSTRADE – Si inserisce la possibilità di “pedaggiamento” di tratti di strade di connessione con tratti autostradali.

Articolo precedenteDiritto di sciopero anche per i poliziotti, lo chiede la Consap
Prossimo articoloTremonti: “Siamo ad un tornante della storia”. Brunetta: “Non ho litigato con Tremonti”

1 Commento

  1. nn mi sembra giusto che debbano pagare sempre i soliti , la crisi l’hanno fatta le banche e gli impenditori , nn devono pagare i lavoratori . nn sè parlato di tassazione a chi ha ville mega appartamenti auto di lusso SUV barche etc … sè parlato di togliere a gia chi ha poco

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here