Bocchino: “Nuovo governo con Pdl, Fini, Casini, Rutelli e parte del Pd”

0
439

Agosto moglie mia non ti conosco. Agosto politica mia non ti capisco. O meglio si comincia a delineare lo scenario autunnale: elezioni si, elezioni no. O meglio un referendum Berlusconi si, Berlusconi no. Oggi c’è stata la proposta di Italo Bocchino che dal sito di Generazione Italia lancia una nuova proposta: un governo Pdl, Fini, Casini, Rutelli e parte del Pd.

“Oggi – scrive Bocchino – il ricorso al voto lo vogliono davvero soltanto Bossi e Tremonti, il primo per prendersi i voti di Berlusconi e il secondo per prendere il suo posto a Palazzo Chigi. Non le vuole il Paese, non le gradirebbe il Quirinale, non le vuole l’opposizione, non le vuole Fini e non le vogliono quei sessanta – settanta parlamentari del Pdl che dovrebbero lasciare il posto ai leghisti al Nord, a “Futuro e libertà” al Sud e al centrosinistra nelle regioni dove senza il presidente della Camera è impossibile conquistare il premio di maggioranza. E sotto sotto il voto non lo vuole neanche Berlusconi, consapevole ormai che ha solo da perderci.”

“A questo punto – conclude Bocchino – la partita per Berlusconi diventa veramente difficile. Se va alle urne rischia tutto e rischia molto, se sta fermo minacciando reazioni che non può fare rischia il logoramento nazionale e internazionale. L’unica strada che ha è appellarsi al Parlamento come gli ha consigliato Casini per varare un nuovo governo con un profilo alto e riformatore e una maggioranza più ampia, costruendo una nuova coalizione che comprenda i partiti di Fini, Casini e Rutelli e i moderati del Pd ormai delusi. Sappiamo che per Berlusconi questa strada è quasi impossibile da intraprendere perché dovrebbe sostituire la logica della monarchia aziendale con quella della democrazia repubblicana, condividere scelte con logiche politiche e dar vita a un esecutivo fatto di ministri politici che darebbero un’altra fisionomia al governo che oggi è semplicemente un “governo del Presidente”. Sappiamo che questa ipotesi gli fa accapponare la pelle, ma è l’unica che ha per sopravvivere alla crisi implosiva che ha aperto da solo.”

Articolo precedenteTiberio Murgia ovvero “Ferribotte” dei “Soliti ignoti”
Prossimo articoloAl via l’ultimo controesodo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here