Barroso: L’Unione Europea dev’essere “aperta e democratica altrimenti fallirà”. Proposta per il “meccanismo di fallimento ordinato delle banche”

0
2257

Londra – L’Unione Europea dev’essere “aperta e democratica altrimenti fallirà”, dice il presidente della Commissione Ue Barroso ad una conferenza sul futuro dell’Unione. Aggiunge poi che la crescente interdipendenza economica europea richiede “una maggior integrazione politica”. Eccessi privati, indulgenza pubblica e inefficienza le cause di crisi. “La crisi dell’euro non è crisi della moneta -precisa- ma è causata dalle debolezze economiche dei Paesi e dall’irresponsabilità del sistema finanziario, l’euro resta stabile e forte” conclude Barroso.

Intanto a giugno la Commissione europea presenterà una proposta per il “meccanismo di fallimento ordinato delle banche”, ossia per un meccanismo che eviti di ricorrere a salvataggi pubblici in caso di fallimenti bancari. L’annuncio arriva dal presidente della commissione, Barroso. “Il meccanismo di fallimento ordinato spiega il presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem – è una priorità dell’Eurozona”, “è giusto che a pagare quando un istituto fallisce, sia chi ha approfittato dei benefici”.

Articolo precedenteE’ morto Giulio Andreotti
Prossimo articoloRischio: gli italiani temono più l’uomo che la natura

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here