Taormina, si è aperto il G7: non c’è accordo sul clima. Invece patto su migranti: “Fissare tetti è diritto sovrano”

0
869
Leaders of the G7 watch the Frecce Tricolori Italian Air Force acrobatic squadron performing in Taormina, Italy, Friday, May 26, 2017. Leaders of the G7 meet Friday and Saturday, including newcomers Emmanuel Macron of France and Theresa May of Britain in an effort to forge a new dynamic after a year of global political turmoil amid a rise in nationalism. (ANSA/AP Photo/Luca Bruno) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

“Resta sospesa la questione sull’accordo di Parigi sul clima rispetto al quale il presidente Trump ha in corso una riflessione interna di cui gli altri paesi hanno preso atto”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni. Sul clima “vorremmo un comunicato ambizioso, ma la linea della Francia è di non indebolire l’accordo di Parigi”. Lo riferiscono fonti dell’Eliseo al G7 di Taormina, sottolineando che “c’è stata una discussione franca e diretta”, ma “non c’è ancora un accordo” tra i leader. “La posizione di Macron – aggiungono le stesse fonti – è quella di essere esigente e convincente con Trump, ma non al prezzo di un indebolimento dell’accordo di Parigi”. Trump vuole prendere la “giusta decisione” sul clima, affermano fonti della Casa Bianca.

Articolo precedenteTerme di Cavo, Cacelli: “Come e’ possibile fare proposte e scelte in assenza di un adeguato ed indispensabile studio di pianificazione territoriale?”
Prossimo articoloRai: si è dimesso Campo Dall’Orto

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here