XIX ediz. Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua “L’ALTRO” tematica di punta 2018

“L'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell'altro. L'universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.” (Paulo Coelho)

0
270

Il concorso, nato senza tante pretese, oggi ha raggiunto risultati non indifferenti coinvolgendo fotoamatori sia dilettanti che professionisti di ogni parte d’Italia che alla fine trovano un punto di riferimento proprio a Castelbuono per tenere vivo il ricordo di “ Enzo La Grua“ a cui è intestato il “ premio giovani ”, che viene attribuito alla fotografia, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti.

L’organizzazione, con in testa il dott. Vincenzo Cucco (foto), è già pronta nella promozione della prossima edizione, precisamente la XIX, che sicuramente contribuirà a dare slanci sempre più importanti all’arte fotografica. Il Concorso quest’anno si vuole cimentare su un tema che può suonare come “sfida” al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema dell’ALTRO inteso come valore umano, culturale e sociale, la sensibilità di chi è dietro l’ ”occhio” fotografico a indagare le diverse tipologie di diversità per farne emergere l’essenza di valore aggiunto alla realtà di ogni giorno.

Saranno quindi le immagini, anzi l’arte fotografica, a raccontare storie di vita quotidiana e temi di interesse sociale quali possano essere le varie sfaccettature sul concetto di “diversità” rientrando, quindi, nella tematica “L’ALTRO” che si affiancherà al tema “ Libero” e “Castelbuono oggi”.

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.
Da questa edizione, al fine di semplificare la procedura di partecipazione , al posto delle stampe sarà possibile inviare, per mail, i files, in ottima risoluzione. I files selezionati dalla Giuria saranno stampati nel formato 24 x 36 direttamente a Palermo c/o la ditta PrintAndGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, presieduta da Vincenzo Cucco vicepresidente e responsabile della settore fotografico dell’Associazione, giudicherà meritevoli.
Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 14 al 22 agosto p.v., la premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per il sabato 18 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”.

I files dovranno essere inviati entro il giorno 01 luglio p.v., tramite posta elettronica – https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.
Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it / https://www.facebook.com/fotoconcorsolagrua/?ref=hl
info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 – cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Lascia un commento