Il Gal l’altra Romagna presenta il progetto “L’ altra Romagna en plein air” dedicato al turismo itinerante all’aria aperta in Romagna

Un importante “Save the date” per tutto il territorio forlivese, cesenate e faentino venerdì 8 giugno presso Rocca delle Caminate a Meldola -FC (Strada Provinciale 126,), a partire dalle ore 9. Il Gal L’Altra Romagna, presenta pubblicamente il progetto “L’ Altra Romagna en plein air: un territorio per il turismo itinerante all’aria aperta(camper, caravan e tende)”.

0
170

Il progetto consiste nel rafforzare e strutturare l’offerta dell’entroterra romagnolo verso il turismo itinerante e l’agriturismo verde e sostenibile attraverso realizzazione in Romagna di un grande, strutturato ed articolato percorso con punti sosta, aree attrezzate e sensibilizzazione degli operatori agrituristici per il turismo cosiddetto all’aria aperta.
L’obiettivo è contribuire a far della Romagna ancora più un “Territorio amico” per chi viaggia con camper, caravan, tenda e, soprattutto, con gli strumenti del turismo leggero come trekking e bicicletta.
Durante l’evento verrà anche presentata la guida realizzata con la rivista Plein Air, stampata in 100.000 copie già in edicola allegata al numero di giugno e distribuita a livello nazionale.
Alcuni tra i principali quotidiani nazionali hanno già inserito tra le proprie pagine promozionali il riferimento alla guida dedicata alla Romagna all’aria aperta, la Romagna da scoprire.
La guida vuole essere un valido strumento per tutti coloro desiderino intraprendere un viaggio in Romagna avvalendosi appunto di camper, caravan, tende e tutti gli strumenti del turismo “leggero” con una serie di informazioni dettagliate emerse dall’attento monitoraggio effettuato sul territorio cha ha coinvolto le aree di 31 Comuni.
Tutti i partecipanti verranno omaggiati con una copia della guida “L’Altra Romagna en plein air”
Oltre agli importanti obiettivi perseguiti dal progetto, altrettanto importante è l’agenda dei relatori:
Alberto Zambianchi, Presidente Serinar
Davide Drei, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena
Giorgio Frassineti, Presidente dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese
Gianluca Zattini, Sindaco di Meldola
Bruno Biserni, Presidente Gal L’Altra Romagna
Andrea Corsini, Assessore al turismo e commercio della Regione Emilia Romagna
Romano Casamenti, “Il progetto L’ Altra Romagna en plein air”
Raffaele Jannucci, direttore editoriale di PleinAir: “Il ruolo storico delle Edizioni PleinAir per la valorizzazione dell’Italia dei luoghi, della vacanza nella libertà, del turismo secondo natura”
Roy Berardi, coordinatore fase progettuale “Con la Guida L’Altra Romagna en plein air, il popolo dei camperisti vive da protagonista i territori cesenate, forlivese e faentino: borghi e frazioni, luoghi natura, prodotti ed eventi, miti e folclore”
Erik Lanzoni, Direttore IF-Imola Faenza tourism company
Monica Fantini, Vicepresidente Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì e animatrice Terra del Buon Vivere
Modera Il giornalista Piergiorgio Valbonetti del Gruppo Pubblisole-Teleromagna.

Al termine delle relazioni, verrà offerto un piccolo buffet.

Tutti i partecipanti verranno omaggiati con una copia della guida “L’Altra Romagna en plein air”.

Il progetto rientra nelle attività previste dal Gal L’Altra Romagna all’interno del proprio Piano di Azione Locale riferito al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna 2014-2020.