La differenza tra udito maschile e femminile

La fisionomia delle orecchie maschili e femminili e praticamente identica. Esistono allora delle differenze? La risposta è sì! La percezione dei suoni provenienti dall'esterno non è identica poiché esistono differenze sostanziali a livello di struttura cerebrale tra uomo e donna

0
1104

Due metà del cielo: così si definiscono gli uomini e le donne, a causa delle loro molteplici differenze. Tra queste rientra anche l’udito. Il motivo non è certo di natura anatomica: le orecchie di entrambi i sessi sono infatti identiche. Ciò che è differente è la percezione dei suoni esterni, in termini qualitativi e quantitativi.

Secondo ricerche condotte, rispettivamente, dalla University of California e dalla University of New Mexico, è il fatto che l’intera struttura cerebrale determini una differenza tra l’udito maschile e quello femminile. Scendendo nel dettaglio, dagli studi sopra citati è emerso che la materia grigia, deputata all’elaborazione delle informazioni, è sei volte superiore negli uomini, mentre quella bianca, che interconnette le strutture cerebrali, è maggiore dieci volte nelle donne; si tratta di risultati ottenuti mediante test specifici effettuati su individui di entrambi i sessi dotati di un Q.I. simile.

Articolo precedenteLiverpool, grande accoglienza per l’ex romanista Alisson
Prossimo articoloDifferenza fra le unità di misura nel calcolo della velocità di internet

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here