3 modi per imparare l’inglese online divertendosi

Il world wide web è un’incredibile risorsa informativa e comunicativa. Perché non sfruttarla anche per migliorare l’inglese?

0
993

Grazie a internet siamo in costante contatto con il pianeta. Basta un touch sullo smartphone per passare in rassegna le notizie provenienti dall’altra parte del mondo, per ammirare paesaggi esotici e inarrivabili, per scoprire culture diverse e – soprattutto grazie ai social – per entrare in contatto con persone provenienti da ogni angolo del pianeta.

Insomma, il world wide web è soprattutto questo: un’incredibile risorsa informativa e comunicativa. Perché non sfruttarla anche per migliorare l’inglese?

Proprio così: il web è un immenso e variegato contenitore di contenuti, sia testuali che visual, per la maggior parte realizzati in inglese. Chi vuole migliorare o semplicemente rispolverare la lingua di Sua Maestà, ma non ha tempo di frequentare un corso, può prendere al volo questa opportunità.

La tecnologia – lo assicurano anche i linguisti – è una valida insegnante, sia perché consente di studiare divertendosi, unendo formazione e intrattenimento, sia perché permette di rispettare i propri tempi di apprendimento, in modo personalizzato e autonomo.

Dai corsi virtuali alle lezioni “do-it-yourself” davanti a Youtube e alle serie tv preferite: sono tanti i modi per migliorare il proprio inglese online.

1 – Serie tv in inglese con sottotitoli

Oltre a intrattenerci, appassionarci e divertirci, le serie tv sono preziose per affinare la conoscenza dell’inglese. Inizia a guardare la tua serie preferita in lingua originale con sottotitoli in italiano: le conversazioni sono semplici e prive di slang. Dopodiché, riguarda lo stesso episodio, questa volta con i sottotitoli inglese. Infine, un’ultima visione senza sottotitoli: ti aiuterà a concentrarti unicamente sulla pronuncia.

2 – E-learning e corsi di inglese online

Tra le numerose offerte di corsi inglese online in modalità e-learning c’è IH Campus, la piattaforma virtuale che permette di imparare la grammatica in modo efficace e personalizzato in base ai propri ritmi e al livello linguistico di partenza. Una vera e propria scuola “virtuale”, dove è possibile accedere a materiali interattivi, focus ed esercitazioni di pronuncia, scrittura e comprensione. Una soluzione valida per lo studio dell’inglese a distanza.

3 – Youtube e i docenti influencer

Youtube racchiude intrattenimento, interazione e contenuti formativi. Se segui quotidianamente un vlogger americano, britannico o australiano, sai già di cosa stiamo parlando: grossomodo vale lo stesso discorso delle serie tv. Forse non sapevi che spopolano anche gli youtuber con un canale dedicato allo studio dell’inglese: pubblicano regolarmente delle vere e proprie lezioni di inglese con consigli sulla pronuncia, sui modi di dire e sulle conversazioni tipiche. Tre canali da seguire sono Rachel’s English (quasi 1 milione e mezzo di iscritti), VOA Learning English (680 mila) e Speak English With Misterduncan (650 mila).

La soluzione migliore per imparare l’inglese online? Non ci sono dubbi: unire tutti e 3 questi metodi.

Per molti di noi, lo studio dell’inglese a scuola è coinciso con troppa teoria e poca pratica. Internet ci offre la possibilità (finalmente!) di unire l’utile al dilettevole. Da IH Campus, che offre percorsi formativi interattivi e personalizzati, alle lezioni degli youtuber, passando per le nostre serie tv preferite. C’è l’imbarazzo della scelta per imparare l’inglese come non l’abbiamo mai fatto!

Articolo precedenteSono 2,8 milioni gli italiani depressi, sos disoccupati
Prossimo articoloIn Grecia ora divampano le polemiche per quei morti tra le fiamme

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here