Sicurezza Agroalimentare: denunciate 3 persone per frode in commercio

Sequestrati circa 4 tonnellate di alimenti vari privi di rintracciabilita’ o con errata etichettatura e rinvenuto un allevamento abusivo. Nel corso dei controlli comminate due diffide e riscontrate varie irregolarita’ amministrative.

0
775

L’incessante attività  dei R.A.C. (Reparti Carabinieri Tutela Agroalimentare) finalizzata al contrasto delle illegalità diffuse nel comparto agroalimentare, in osmosi con i  Carabinieri dei Nuclei Ispettorato del Lavoro e con l’Arma territoriale, nel corso delle ultime settimane ha portato alla verifica di oltre 60 fra aziende agricole, vinicole, esercizi commerciali, pastifici, mulini, salumifici, prosciuttifici, caseifici e venditori ambulanti con il conseguimento dei seguenti risultati:

  • Nord Italia: sono state denunciate due persone per frode in commercio  poiché ponevano in vendita merce avente origine diversa da quella indicata in etichetta e con marchi ingannevoli sull’origine del prodotto (artt.515 e 517 c.p.). Una delle due si rendeva responsabile anche di violazione di sigilli (art.349 c.p.) in quanto metteva in commercio materiale sottoposto a sequestro ed affidatogli in custodia giudiziale. Sequestrate 414 confezioni di pesto, patè e salse di vario genere. Riscontrate irregolarità amministrative riconducibili alla mancanza d’informazioni nell’etichettatura e contestualmente diffidate due persone per errata etichettatura; 
  • Campania: sono stati sequestrati 640 kg di ortofrutta, 30 kg di prodotti ittici e 120 kg di salumi poiché non era possibile risalire alla provenienza dei prodotti, risultando quindi poco sicuri per la commercializzazione. E’ stato individuato, nel salernitano,  un allevamento abusivo sottoposto a sequestro poiché privo dei requisiti di legge e con 30 capi (bovini, caprini e avicoli) non tracciati. E’ stata sospesa un’attività imprenditoriale vinicola nel beneventano; 
  • Calabria e Sicilia: è stata denunciata una persona per frode in commercio  poiché riportava in etichetta ingredienti non utilizzati nella preparazione dei prodotti (artt.515 e 517 bis c.p.) e sono state sequestrate 2.880 confezioni di biscotti, pari a 300 kg. Inoltre, nel corso dei controlli, sono stati sottoposti a sequestro 2.000 kg di farina di grano duro, 339 kg di carne per insaccati, 250 kg di ortofrutta e 29kg di formaggio, riscontrate violazioni amministrative per mancanza o incompleta presenza delle informazioni obbligatorie previste e sulla rintracciabilità. 

Complessivamente sono state  contestate sanzioni amministrative per  oltre 75.000 euro. 

Nel corso del 2018, l’attività preventiva del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare,  a garanzia  della sicurezza nelle filiere agroalimentari (dalla materia prima al prodotto finito),  ha portato sinora al sequestro di oltre 374 tonnellate di prodotti agroalimentari  e sanzioni per oltre 775mila euro.

Articolo precedenteNavigare: per gli uccelli marini è una questione di ‘naso’
Prossimo articoloL’intelligenza artificiale migliorerà le nostre condizioni di lavoro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here