Berlino, lo splendido viale di Kurfürstendamm e le vie di Charlottenburg (VIDEO)

Tre chilometri e mezzo di negozi, teatri, bar, ristoranti, cinema e tanto altro

0
1174

La strada Kurfürstendamm, chiamata Ku’Damm, è il viale più famoso di Berlino, insieme a Unter den Linden. Kurfürstendamm inizia nei pressi della Chiesa Kaiser Wilhelm e si estende lungo più di tre chilometri verso est, fino ad arrivare alla zona residenziale di Halensee.

Inizi

Anche se, fino alla fine del XIX secolo, Kurfürstendamm era poco più di un sentiero, all’inizio del Novecento divenne il luogo di riunione preferito da intellettuali e artisti. Fu allora che sorsero i primi teatri, caffè, cabaret e night club.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la zona fu gravemente danneggiata dai bombardamenti alleati e, soltanto negli anni Cinquanta, iniziò una fase di recupero.

Il centro di Berlino Ovest

Nei 28 anni che Berlino fu separata dal Muro, Alexanderplatz fu il centro nevralgico della Berlino Comunista, mentre Kurfürstendamm lo fu della Berlino Occidentale.

Gli ingenti contributi elargiti dal Governo della Germania Occidentale, per incentivare il recupero di Berlino Est, fecero sì che negozi, ristoranti e imprese si stanziassero nella zona.

Con la riunificazione di Berlino, Kurfürstendamm smise d’essere il centro della città, ruolo che passò a Potsdamer Platz.

Kurfürstendamm oggigiorno

La parte alta di Kurfürstendamm e la sua continuazione, Tauentzienstraße, formano una delle principali zone commerciali di Berlino. In questo quartiere si concentrano i migliori negozi di moda (la maggior parte franchising internazionali), elettronica e sport.

Qui si trovano anche vari centri commerciali, fra cui KaDeWe, l’”Harrods di Berlino” (vicino alla metro Wittenbergplatz). Come curiosità, il suo nome è un acronimo di Kaufhaus des Westens, in italiano “Grandi magazzini dell’Ovest”.

La parte bassa della strada è molto più tranquilla e i suoi negozi sono dedicati a una clientela selezionata. Ecco il VIDEO ESCLUSIVO dedicato a questa fantastica zona di Berlino.

Articolo precedenteGrecia: naufragio di migranti, bambini tra le vittime
Prossimo articoloBerlino, Linksjugend esalta i giovani della capitale tedesca (VIDEO)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here