Come si velocizza la connessione Internet?

0
94

Ad oggi con la nuova tecnologia si naviga ad 1 Gigabit, ma non tutti purtroppo non possono usufruire questo tipo di connessione. Questo perché dipende solitamente dalla zona di residenza e dal tipo di linea raggiunta. I due standard di connessione sono ADSL e Fibra con prestazioni che partano da 7MB/sec fino a raggiungere 1Gigabit/sec.

Ecco una veloce guida su come velocizzare la connessione internet:

1-Testare la propria linea, per farlo ti basta digitare Speedtest su Google ed usare uno dei tools.

2-Velocizzare connessione internet con i Server DNS:
a. Da Windows, clicchiamo su Rete e Internet, poi su Centro Connessione di Rete e Condivisioni, clicchiamo quindi sulla nostra connessione e poi su Proprietà. Dopo clicchiamo su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e sulla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (Google DNS), 208.67.222.222 e 208.67.220.220 (OpenDNS) oppure 1.1.1.1 e 1.0.0.1 (Cloudflare).

b. Da Mac invece, apriamo Preferenze di Sistema, poi Rete e sulla sinistra scegliamo il tipo di connessione che stiamo utilizzando (Wi-Fi o Ethernet). Clicchiamo su Avanzate e in alto selezioniamo DNS. Ora clicchiamo sul + e impostiamo server DNS primario e server DNS secondario (inserendone uno tra quelli citati prima). Una volta inserito clicchiamo prima su ok e poi su Applica.

3-Velocizzare connessione internet cambiando Canale Wi-Fi: Ogni modem ha il suo pannello di amministrazione, tuttavia, una volta trovato dove gestire i Canali Wi-Fi (in genere nel menù Wi-Fi) consigliamo di usarne uno tra questi 1, 6 o 11. Salviamo le modifiche ed il gioco è fatto.

Lascia un commento