La Grecia rivede la legge sul diritto d’asilo

0
473

Giro di vite per i richiedenti asilo

In piazza ancora una volta a Atene, questa volta per manifestare contro la nuova normativa in esame al Parlamento greco, giovedì sera, che riduce le tutele per i richiedenti asilo. Non una folla oceanica, ma comunque diverse decine di manifestanti che con striscioni e facce sincere non vogliono accettare l’idea che un Fato avverso possa abbattersi contro chi ha già fatto tutto per sfidarlo. Il Fato.

Johovah Quarshie, 38 anni, è originario del Ghana, per lui la nuova normativa “non tutela chi ha bisogno di protezione, mette tantissima pressione sugli africani e allontanerà ancora di più il Continente nero”.

Mitsi è in piazza per solidarietà: “Si tratta di una legge razzista, cataloga le persone e le getta in strada. Vogliamo i profughi nei nostri quartieri e i loro figli nelle nostre scuole”.

Sappiamo che sono decine di migliaia i profughi in attesa che la propria domanda d’asilo venga esaminata. Il governo precisa che le procedure sono estremamente lente e che la nuova legge ne velocizzerà l’esame”.

Sul fronte sbarchi, la situazione è altrettanto tesa: dall’inizio dell’anno a settembre, in Grecia sono arrivati oltre 46 mila migranti, circa 27 mila sono stati ridistribuiti e vivono tra Lesbo, Chio e Samos.

Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha spesso richiamato al senso di responsabilità gli Stati membri dell’Unione europea.

La commissaria ai Diritti umani del Consiglio d’Europa Duja Mijatovic

La situazione nei campi profughi è esplosiva e sull’orlo della catastrofe, nelle scorse ore i campi sono stati visitati dalla commissaria ai Diritti umani del Consiglio d’Europa Duja Mijatovic che ha lanciato l’allarme.

“Ho visto con i miei occhi persone che cercavano cibo per più di tre ore, ho visto bambini con malattie della pelle non curate. Ho sentito parlare di farmaci non disponibili per queste persone e di molte altre cose che sono davvero scioccanti per l’Europa nel 21 ° secolo”.

 

 

Articolo precedenteMigranti, ora le traversate avvengono nella Manica: centinaia verso Regno Unito
Prossimo articoloSpari a party di Halloween in California, almeno 4 morti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here