Firmato lo “storico” accordo tra Cina e Usa. Finita la guerra commerciale

0
396

L’armistizio tra Cina e Stati Uniti è stato firmato. Le due parti hanno siglato questo mercoledì alla Casa Bianca l‘accordo commerciale per mettere fine alla guerra dei dazi, che durava da un anno e mezzo. Donald Trump l’ha definito un accordo ” storico”, anche se è stata completata solo la “Fase 1”. Il presidente statunitense ha fatto sapere che nei prossimi mesi sarà a Pechino per avviare la “Fase 2”.

Il presidente Usa ha poi ringraziato il suo omologo cinese Xi Jinping: “Rappresentiamo due Paesi diversi, lui la Cina e io gli stati Uniti, ma abbiamo sviluppato un grande rapporto”, ha detto. “E’ un mio grande amico. Grazie per la collaborazione”.

Washington ha garantito che non aumenterà i dazi su 162 miliardi di dollari di esportazioni cinesi e che dimezzerà il 15% quelli esistenti su altri 120 miliardi di prodotti. Dal canto suo Pechino si è impegnata ad acquistare più prodotti a stelle e strisce, per un ammontare di 200 miliardi di dollari in due anni. Gli Stati Uniti minacciano di introdurre nuovi dazi, se la Cina non dovesse mantenere le promesse fatte entro 90 giorni.

Articolo precedenteLe pagelle della SPAL – Berisha limita i danni, attacco ‘assente’
Prossimo articoloUsa: nominata “l’accusa” per il processo a Trump

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here