Domenica di elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria

0
427

Domenica di elezioni regionali, in Emilia-Romagna e Calabria: urne aperte dalle 7 alle 23 per rinnovare i due consigli regionali e i due nuovi Governatori. Al voto sono chiamati quasi 5,5 milioni di elettori. In Emilia Romagna votano 3,5 milioni di cittadini (più esattamente gli aventi diritto al voto sono 3.508.332, di cui 1.704.295 uomini e 1.804.037 donne) e saranno allestite oltre 4.520 sezioni nei 328 comuni della Regione. In Calabria ci sono complessivamente 1.959.050 di elettori.

Le rilevazioni sull’ affluenza alle urne sono previste alle 12, alle 19 e a chiusura seggi alle 23. Subito dopo inizierà senza soluzione di continuità lo scrutinio e in nottata è atteso il verdetto sui nuovi Governatori.

Affluenza alle 12 in crescita

Sembra decisamente in aumento l’affluenza alle ore 12. Secondo dati ancora parziali in Emilia Romagna va oltre il 23% per cento (dati di 200 Comuni su 328). Nella precedente consultazione regionale, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 10,88%.
Cresce anche, seppure molto meno, l’affluenza in Calabria: In 272 Comuni su 404 l’affluenza è stata del 109,04%, quasi due punti in più rispetto all’8,4% delle scorse elezioni regionali.

Sfida a 4 in Calabria

il centrodestra schiera la deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Jole Santelli, che può contare sul sostegno di sei liste: oltre a Fi, Fdi, Lega, Santelli presidente, Udc, Cdl. Il centrosinistra presenta il candidato civico Pippo Callipo, l’imprenditore del tonno, sostenuto dalla sua lista “Io resto in Calabria”, dal Pd e da un’altra lista di centrosinistra, “Democratici e progressisti”. C’è poi il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente dell’Università della Calabria Francesco Aiello, che può contare anche sull’appoggio della lista “Calabria Civica” e, infine, il ricercatore del Cnr ed ex capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi, sostenuto da “Tesoro Calabria”, “Calabria Pulita” e “Calabria Libera”.

In Calabria sono state presentate 15 liste a sostegno dei quattro candidati presidenti, 30 i posti da consigliere a disposizione

Gli altri appuntementi con le urne

In primavera, tra maggio e giugno, nuova tornata di elezioni in Marche, Liguria, Campania, Puglia, Veneto e Toscana. Si voterà anche per eleggere i sindaci di Aosta, Arezzo, Reggio Calabria, Trento, Venezia e di altri 1074 Comuni. Senza dimenticare il referendum sulla riforma costituzionale che ha previsto il taglio del numero dei parlamentari.

Articolo precedenteBilancio 2021-2027, Charles Michel convoca summit Ue per il 20 febbraio
Prossimo articoloCina, sale ulteriormente il bilancio per il Coronavirus: quota 56 morti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here