Organizzazione Mondiale della Sanità contro le fake news legate al coronavirus

0
475

Il Coronavirus viaggia su linee parallele. Quella legata alla cronaca, al numero reale dei morti, salito a 565 e quello dei conagi che a livello globale sono oggi 28mila, agli aggiornamenti che ci raccontano di una situazione ancora sotto controllo per l’Italia, dei 20 contagi a bordo della nave da crociera in quarantena al largo delle coste giapponesi e delle condizioni invariate dei due turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani.

Poi ci sono le notizie che corrono su un filo diverso, quello dei social, e contro cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità continua da giorni la sua battaglia per tentare di arginare quella che l’Oms ha definito una vera e propria ‘infodemia’, una overdose di informazioni sul coronavirus spesso non affidabili.

E la lista è piuttosto lunga. Nella lista dei miti da sfatare, l’ultima – spiega l’Oms – è quella che mette in guardia dalla credenza che aglio, olio di sesamo, collutorio e acqua e sale possano aiutare a prevenire il contagio. L’Oms con tanto di infografiche su twitter spiega che non ci sono prove che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina aiuti a proteggere dalle infezioni causate dal nuovo virus.

Come ha spiegato che esistono alcuni disinfettanti chimici come candeggina, cloro, solventi, etanolo, acido peracetico e cloroformio che non hanno nessun impatto sul virus se messi sulla pelle o sotto il naso e che possono invece rivelarsi pericolosi. Informazioni che man mano si aggiornano e vanno ad allungare la lista delle bufale da cui guardarsi, come quella che il virus si possa trasmettere attraverso pacchi o lettere, che possa esser prevenuto con il vaccino contro lo pneumococco o che colpisca soltanto gli anziani. Insomma, mentre il Coronovirus dilaga per il mondo, sui social lo fanno le fake news e l’Organizzazione mondiale della sanità si ritrova impegnata si due fronti: da una parte il controllo dei dati dell’epidemia, dall’altra il bisogno di combattere la disinformazione.

Articolo precedenteMorto a Londra il padre di Meredith Kercher dopo un presunto scippo
Prossimo articoloCoronavirus, 114mila dollari per la famiglia del medico cinese scomparso ieri

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here