Assalto al Campidoglio di Washington: scenario senza precedenti

0
744

Una folla inferocita di sostenitori di Trump ha preso d’assalto il Campidoglio degli Stati Uniti a Washington. In scene senza precedenti l’edificio è stato bloccato con i legislatori all’interno con tanto di scontri con la polizia. Quando la folla è entrata nell’edificio, alle persone che lavoravano all’interno è stato ordinato dai funzionari di sicurezza locali di ripararsi nei loro uffici.

Sono stati sparati colpi e una donna è stata colpita, con la guardia nazionale che è stata chiamata per aiutare a proteggere il Campidoglio. Dopo aver infranto le barriere, i sostenitori di Trump sono stati visti camminare attraverso l’edificio, sventolando bandiere e scontrandosi violentemente con la sicurezza.

Ai membri del Congresso è stato detto di indossare maschere antigas dopo che i gas lacrimogeni sono stati dispiegati all’interno dell’edificio, mentre centinaia di sostenitori hanno fatto irruzione. In una manifestazione prima dell’inizio della rivolta, Trump ha detto falsamente ai sostenitori, ancora una volta, che le elezioni erano state truccate: “non ci arrenderemo mai, non subiremo mai gol. Non ammetti quando è coinvolto un furto”.

In precedenza Rudy Giuliani, l’avvocato personale di Trump, aveva chiesto un processo, accusando i democratici di nascondere prove di illeciti:“chi nasconde le prove? I criminali nascondono le prove. Persone non oneste”. Dopo il discorso di Trump i manifestanti hanno marciato verso il Campidoglio cantando: “Di chi è il Campidoglio? Il nostro Campidoglio. “ Il sindaco di Washington DC, Muriel Bowser, aveva ordinato un coprifuoco nella capitale americana che doveva iniziare alle 18:00 ora locale.

Il presidente eletto Joe Biden ha denunciato le violenze al Campidoglio. “In questo momento, la nostra democrazia è sotto un attacco senza precedenti, a differenza di qualsiasi cosa abbiamo visto nei tempi moderni”. Trump, che ancora non ha ammesso di aver perso le elezioni, ha trascorso le ultime settimane tentando di fare pressione sui funzionari pubblici per ribaltare la vittoria elettorale di 306-232 di Biden.

Articolo precedenteConte “In Consiglio dei Ministri un Recovery Plan migliorato”
Prossimo articoloGli ultras di Donald Trump

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here