Ue, no dell’Olanda a Bulgaria e Romania in Schengen

1
798

Tensione nella Ue per l’entrata di Bulgaria e Romania nell’aerea Schengen. “Abbiamo deciso di rinviare di un anno la decisione a questa iniziativa” dichiara il ministro dell’immigrazione olandese Gerd Leers, al vertice di Bruxelles dei ministri dell’interno. L’Olanda intende aspettare sino al voto favorevole del Parlamento europeo.

Bulgaria e Romania sono membri dell’Unione europea dal 2007, anno del Trattato di Lisbona. Ciò nonostante, l’Olanda rimane scettica. “E’ un imperativo che le due nazioni-dichiara Leers- adottino le riforme giuridiche che Schengen impone”. Nell’incontro di oggi, Francia e Italia hanno chiesto un chiarimento sulle regole di ospitalità degli immigrati del Nord-Africa.

Di recente la Danimarca è uscita dal patto, ripristinando le vecchie frontiere. Questa decisione è stata oggetto di forti critiche dalla Germania. Ricordiamo che nell’area Schengen fanno parte anche stati no membri della Ue come Svizzera e Norvegia. “Questo sistema- dichiara il presidente del parlamento europeo Jerzy Buzek- garantisce massime misure. Romania e Bulgaria stanno avvicinandosi all’Europa quindi-conclude- non dobbiamo frenare il loro percorso di integrazione”.

Articolo precedenteSiria, fuga verso la Turchia
Prossimo articoloInternet, adesso anche cene virtuali

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here