Famiglie, soldi dalla lotta all’evasione

0
1316

Un aiuto mensile per le famiglie in difficoltà. Finanziato con i soldi recuperati dalla lotta all’ evasione fiscale. Lo ha annunciato il sindaco di Rio Marina Francesco Bosi presentando il bilancio per il 2009 alla cittadinanza. In arrivo anche bonus annuali per il pagamento delle bollette. Resta aperta invece la questione rifiuti che grava ancora per il 25% sul bilancio. Un problema che – come annunciato dal sindaco – porterà ad un aumento del 5% della Tarsu.
«Grazie ad un’opera di attenta ricognizione e di controllo da parte degli uffici comunali – ha spiegato il sindaco Francesco Bosi – sono state incrementate le entrate tributarie, e andranno a finanziare aiuti speciali alle famiglie che versano in condizioni di maggiore difficoltà».
Questi benefici verranno concessi, con erogazione di 40 euro mensili, ai nuclei familiari a basso reddito, tenendo conto della presenza di anziani e di bambini con età inferiore a 3 anni. Sempre per soggetti svantaggiati, in relazione al reddito, saranno concessi bonus annuali a variare da 70 euro fino a 140 euro, in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare, come contributo sulle bollette dell’energia elettrica.
E’ stato inoltre istituito un capitolo di spesa per venire incontro a quelle attività commerciali che dovranno affrontare spese straordinarie per ristrutturazioni, insegne, rifacimento delle facciate, per l’adeguamento alle norme del Regolamento su Decoro urbano.
Resta a gravare sull’intero assetto del Comune il macigno dei rifiuti: il 25% del bilancio è impegnato per i costi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. «E’ una situazione grave ed insostenibile – ha detto il sindaco – che viene mal sopportata dalle casse comunali e dai cittadini. Nonostante ogni sforzo si è dovuto provvedere ad un ritocco in aumento della Tarsu del 5%».
Secondo quanto riferito dal sindaco il Comune di Rio Marina può considerarsi virtuoso per la spesa del personale, che è di poco superiore al 25% delle entrate, mentre circa il 50% è impegnato in servizi; il resto in pagamento quote interessi mutui e opere pubbliche. «Tra queste, per il 2009 – ha annunciato la Giunta – si segnalano interventi importanti nella frazione di Cavo per la riqualificazione della circonvallazione Faleria, per parcheggi pubblici nel centro urbano, per opere di sistemazione idraulica, nonché per il rifacimento del lungomare Vespucci».
Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale acquisterà dal demanio una vasta area in località Vigneria, e potranno così partire le opere per la realizzazione del Peep e della nuova caserma dei Carabinieri. Infine proseguiranno i lavori per la messa in sicurezza del Fosso di Vigneria, della valle di Riale, e fra i progetti qualificanti le politiche ambientali resta la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
«Il Comune di Rio Marina – commenta Bosi – è un ente virtuoso, nonostante una fase particolarmente difficile per gli amministrazioni pubbliche locali, che vedono la forte contrazione delle entrate degli ultimi anni aggravata da un momento di difficoltà generale del paese. Anche per questo il bilancio del 2009 introduce degli strumenti importanti, nelle politiche sociali oltre che nella attività di realizzazione delle opere pubbliche».
G.D.

Articolo precedenteViolentata la pace sulla striscia di Gaza
Prossimo articoloTransennato il vecchio municipio

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here