L’aleatico presto sarà Docg

0
542
Portoferraio – Crescono sempre di più i vini elbani. E lo fanno in qualità e in numeri legati alla produzione. La buona notizia – che riguarda anche la Docg per l’Aleatico – arriva dal piano vitivinicolo approvato dal consiglio Provinciale. Il piano, che ha ricevuto l’appoggio consenso di 23 consiglieri, definisce le linee di indirizzo per la pianificazione delle superfici vitate. I contenuti e le finalità del documento sono stati illustrati al sonsiglio dall’assessore all’agricoltura Maurizio Scatena, il quale ha sottolineato la vivacità di un settore che, nel nostro territorio, è in continua crescita quantitativa qualitativa, con punte di vera eccellenza.
 In particolare – tra le Doc del livornese secondo il piano redatto in collaborazione con il centro studi della Camera di Commercio – vi è stata un forte crescita delle Doc dell’Elba e della Val di Cornia, per le quali si prevedono ulteriori spazi di sviluppo.
 Invece la Doc Bolgheri, con i mille ettari di produzione, ha raggiunto il limite massimo di impianto previsto.
 «Nelle consultazioni effettuate con il Consorzio di tutela – ha puntualizzato Scatena – si è deciso di salvaguardare la qualità e la tipicità e di non procedere ad ampliamenti».
 Un’ulteriore crescita qualitativa per la produzione del nostro territorio verrà dal riconoscimento della Igt Costa Toscana, di cui la Provincia no è promotore, e della Docg (denominazione di origine controllata garantita) per l’Aleatico dell’Elba, per le quali sono in fase conclusiva le procedure di approvazione.

Articolo precedenteCondannato vicequestore per favori sessuali
Prossimo articoloScontri alla Sapienza

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here