Concerto inaugurale del Festival musicale elbano

0
594
Diego Chenna
Diego Chenna

Isola d’Elba – La tredicesima edizione del Festival Elba, Isola Musicale d’Europa si inaugura martedì 1 settembre – ore 21.15, Auditorium Linguella di Portoferraio – con un grande concerto che ha per protagonisti il direttore musicale della manifestazione Yuri Bashmet, considerato uno dei più carismatici musicisti del panorama musicale internazionale e l’Orchestra I Solisti di Mosca, formazione di altissimo livello e di grande notorietà internazionale. I solisti di questa serata sono Victor Tretiakov, straordinario violinista originario di Krasnoyarsk e Diego Chenna (nella foto), fagottista italiano di fama internazionale, del quale hanno scritto “..passionalità e riflessione in perfetto equilibrio…assolutamente virtuoso” (Badische Zeitung, 24.07.09).

In apertura di programma Bashmet e l’orchestra eseguono la Simple Symphony op. 4 di Britten, scritta nel 1934, quando il compositore era appena ventunenne. Seguirà poi la celeberrima Sinfonia Concertante per violino e viola K. 364 di Mozart, nella quale Bashmet assumerà, oltre al ruolo di direttore, anche quello di solista, insieme a Victor Tretiakov al violino.

La seconda parte del concerto si apre con Schostakovich, di cui viene eseguito il Quartetto n. 13, arrangiato in una versione per viola ed orchestra d’archi dal compositore Aleksandr Čajkoskij su richiesta dello stesso  M° Bashmet. La serata si chiude con il Concerto per fagotto e orchestra K 191: il primo concerto scritto da Mozart per lo strumento a fiato solista, inimitabile capolavoro giovanile, di eccezionale freschezza.

Articolo precedenteGb, nuove misure contro abuso di alcool
Prossimo articoloUna lettrice: “Il disegno di legge sulla dislessia è un pericolo reale per tutti i nostri bambini”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here