Nel 50° anniversario della morte di Coppi Rio Elba si organizza

1
611
Il "Campionissimo" tra i fans di Rio Elba
Il "Campionissimo" tra i fans di Rio Elba

E’ già in moto la macchina organizzativa della manifestazione che Rio nell’Elba intende dedicare al cinquantesimo anniversario della morte di Fausto Coppi. Si è infatti costituito il “Comitato di celebrazione Fausto Coppi “ presieduto e coordinato da Luigi Lunghi. “L’idea è quella di ufficializzare il nome di una fonte che si trova in località Ginestra, conosciuta da tutti come “fonte di Coppi” – ha raccontato Lunghi- per organizzare un evento che serva da promozione per  il territorio. Per questo motivo abbiamo pensato anche  a tutta una serie di appuntamenti collaterali per una 3 giorni che sia di richiamo per ciclisti e semplici appassionati.”

 Fausto Coppi, grande campione di ciclismo degli anni ’50, è venuto spesso all’isola d’Elba per allenarsi e dei suoi passaggi sono rimaste numerose testimonianze. “Fra gli eventi paralleli- ha aggiunto Lunghi- abbiamo pensato alla creazione e proiezione di un filmato con immagini e foto di Coppi all’Isola d’Elba e all’allestimento di una mostra di fotografie e materiale evocativo della vita del campione.”

Il comitato ha pensato inoltre a una fiera mercato di prodotti tipici elbani affiancati a stand di ditte specializzate nel settore del ciclismo. Ma anche una gara di mountain –bike, pasta party , dibattiti, e una sorta di concorso per scegliere il bassorilievo dedicato a Coppi da porre nei pressi della fonte. “Abbiamo contattato una decina di artisti che proporranno le loro opere dedicate a Fausto. Fra quelle pervenute ne verrà scelta una che diventerà il simbolo del luogo.”

Molte le idee e tante ancora le cose da fare per questa manifestazione programmata per la fine del prossimo mese di maggio. “Il programma previsto potrebbe subire variazioni, stiamo contattando svariate personalità legate al ciclismo di quei tempi e potrebbe intervenire anche il gregario di Coppi. Quel che è certo – ha concluso Lunghi – è che abbiamo già il supporto di un partner importante. Si tratta di Youritaly e del suo patron Gerardo La Barbera che ci ha già messo a disposizione uomini e mezzi, a partire da un addetto stampa che si occuperà di promuovere la manifestazione.”

1 Commento

  1. sono un collezionista di Coppi ho quasi tutti i libri. Giornali che ripotano le sue vittorie circa il 70/100 tutto originale e tante altre cose che lo riguardano’ ho fatto una mostra a Massa marittima nel 2008 e sono venuti oltre alle tv locali anche personaggi che hanno vissuto l’epoca. il 2/1/2010 ero a castellania, è stata una giornata eccezionale ho potuto vedere e parlare con alcuni suoi gregari ancora in vita e con Faustino. Se siete interessati sarei disposto a partecipare con il mio materiale niente ineressi solo passione per Coppi . grazie Roberto

Lascia un commento