L’azienda toscana Del Taglia Piscine vince il Premio Innovazione ICT 2009

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silviaOltre 200 casi “virtuosi” analizzati, 77 finalisti e un vincitore d’eccezione del Premio innovazione ICT per la sezione Business Intelligence e CRM, consegnato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della Smau che si è svolta a Palazzo Mezzanotte a Milano: la “piccola” Del Taglia Piscine di Firenze che, grazie a b.com, il sistema CRM di nuova generazione realizzato da Siseco, ha sbaragliato la concorrenza di nomi importanti, con numeri di rilievo.

Tra i finalisti, giganti del calibro di Conad (settore Gdo, 2040 milioni di euro di fatturato), Carel (impianti di condizionamento, 100 milioni di fatturato), Sec Servizi Informatici (100 milioni il fatturato): insieme allo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo, il prestigioso premio del Premio innovazione ICT per la sezione Business Intelligence e CRM è stato vinto da Del Taglia, il cui gruppo fattura 20 milioni di euro, con 30 addetti ed oltre 60 agenti in Italia. Del Taglia Piscine, dal 2001 a oggi, ha raggiunto un terzo del fatturato della casa madre.

Del Taglia ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza dimostrando la migliore innovatività del progetto d’impresa e avendo dato più benefici del business ottenuti attraverso il sistema ICT. Tra le motivazioni del premio è stata esaltata la “condivisione delle informazioni commerciali con tutti gli attori coinvolti nel processo di vendita, la possibilità di preparare offerte promozionali mirate, distribuendo correttamente lo sforzo di marketing nel corso dell’anno e il monitoraggio puntale di campagne promozionali, incrementandone così la marginalità”.

«Il nostro sistema CRM di ultima generazione, b.com, grazie a una filosofia 2.0 rende possibile un reale miglioramento del business, offrendo uno strumento di crescita soprattutto in un periodo così difficile per l’economia – ha commentato Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco -. b.com CRM infatti si impone per completezza e flessibilità al pari dei grandi ma tempi e costi di rilascio molto più contenuti. Il fatto che Del Taglia si sia imposto tra finalisti di questo calibro rende ancora più significativa questa vittoria».

L’azienda Del Taglia Piscine commercializza in Italia le piscine prodotte dall’azienda francese Waterair, rivolgendosi direttamente al mercato finale attraverso la propria rete di rivenditori e un sito internet. IL sistema CRm peremtte di reperire le informazioni commerciali via web da un database centralizzato. Lo stato di avanzamento delle attività commerciali viene aggiornato sulla scheda del cliente e quindi condiviso in tempo reale in tutta l’azienda. «Siamo orgogliosi del premio ricevuto, che è un riconoscimento al lavoro svolto – afferma Vincenzo Liccione, purchasing manager di Del Taglia -. Siamo cresciuti molto in questi anni, grazie anche al contributo fondamentale del CRM di Siseco: il nostro obiettivo è crescere ancora in futuro».

 

Come funziona il CRM Siseco? Il business di Del Taglia Piscine si articola esclusivamente su internet, con 18mila contatti all’anno. Velocità, precisione e accuratezza sono quindi fondamentali. Compilando il modulo sul sito internet www.dtpiscine.it, l’utente viene inserito nel sistema di CRM che gestisce i dati immessi, gestendo eventuali doppioni o anomalie, smistandoli in base alla residenza ed entro 48 ore si viene contattati dal rappresentante di zona o dal servizio clienti. Lo scopo è fissare un appuntamento con uno degli agenti, che visita la casa del cliente, visiona il giardino, consiglia il modello più adatto e perfeziona il preventivo. Da quando si firma l’ordine, in un mese e mezzo si può fare il bagno della piscina di casa: una tempistica senza concorrenti che fa la forza dell’azienda, altre piscine richiedono un mese solo per il montaggio. Gli unici ostacoli possono essere burocratici: sono infatti necessarie delle autorizzazioni comunali per costruire la piscina in giardino. In tutto Del Taglia vende circa 400 piscine all’anno, il 2/3 per cento rispetto ai contatti ricevuti. «La fase di montaggio – spiega Liccione – viene eseguita da una delle 30 squadre specializzate di cui disponiamo e richiede una settimana per le più piccole e 10 giorni per le più grandi. La nostra forza è anche quella della struttura commerciale: non ci sono rivenditori, quindi si “salta un passaggio”, tagliando i costi: da internet si arriva direttamente al cliente con il funzionario a casa». Il costo di una piscina Del Taglia è quello di un’utilitaria (dai 14 ai 16 mila euro) a cui si aggiunge il montaggio incide per 4-6 mila euro. Dopo aver venduto e montato la piscina, Del Taglia continua ad assistere il cliente, che a un mese dalla consegna viene contattato per verificare la sua soddisfazione del prodotto e gli viene anche proposta un’offerta per la vendita e la manutenzione per la stagione. Il tutto sempre grazie al CRM di Siseco, che per questo progetto è integrato perfettamente con l’ERP su AS400.

 

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