Napoli, è nata l’associazione delle Donne Imprenditrici

0
860

La “mission” dell’Associazione, ospitata nei locali del Centro Studi Athenaeum 2000 nella zona del centro storico di Napoli, è di “dare Voce e visibilità” alle donne professioniste e imprenditrici di Napoli, per dimostrare che nella nostra città c’è un esercito di donne attive, che si dà da fare, che si mette in gioco e che chiede e merita visibilità. “Desideriamo – dice Rosalba Monaco, fra le fondatrici del nuovo consorzio partenopeo (maggiori informazioni sul sito: http://www.imprenditricinapoli.it) – essere un luogo di incontro tra tutte le realtà femminili ubicate a Napoli con particolare riferimento alla II Municipalità, un luogo dove raccontare le nostre storie e farci conoscere e acquistando forza insieme”.
Il simbolo delle donne imprenditrici è il “Coralbero”, cioé un dipinto di un’artista napoletana che ci ha inteso dipingere un “particolare albero” che nasce da una “terra arida” ed emergendo con difficoltà e grande forza si trasforma in corallo sullo sfondo di un alba che annuncia il giorno nuovo. Il dipinto è un dono alle donne che lavorano, che sono mamme, che sono professioniste e imprenditrici in una città spesso nominata per vicende negative.
Le fondatrici sono tre giovani donne che hanno scommesso sulla loro capacità di fare e la hanno trasformata in lavoro: Rosalba Monaco, pedagogista e formatrice, Marianna Raimo, nutrizionista e Sara Scherillo, psicologa e psicoterapeuta familiare. L’Associazione svolgerà le seguenti attività didattiche, culturali e sociali: promozione, sostegno, incentivazione e diffusione di attività femminili imprenditoriali e professionali di Napoli. Tali attività si svolgerann su iniziativa privata e in collaborazione con enti privati e pubblici. Organizzazione e partecipazione di eventi che hanno come protagoniste le donne imprenditrici e professioniste le cui attività commerciali e culturali sono ubicate a Napoli. Raccontare le storie delle donne di Napoli soprattutto imprenditrici e libere professioniste che rappresentano il punto di vista femminile nella città di Napoli. Promuovere la formazione per l’imprenditorialità femminile attraverso corsi, seminari, workshop ecc. anche in collaborazione con gli organi radio televisivi, il Comune, incluse tutte le Municipalità, la Provincia e la Regione campania. Sostenere le donne che sono in cerca di occupazione. Creazione di un sito internet dedicato a tutte le donne imprenditrici che vogliono rendere visibile la loro attività produttiva. Instaurare rapporti di scambio e di collaborazione tra tutte le donne-imprenditrici associate: esempio, scheda convenzioni per i cittadini delle municipalità; banca del tempo, sconti negli esercizi convenzionati. Orientamento scolastico e professionale: redazione del curriculum vitae, preparazione al colloquio di lavoro, analisi delle risorse e outplacement, informazione su tutti i concorsi pubblici in atto e sulle modalità di svolgimento delle prove.

Articolo precedenteMade in Italy, Galan: “Oggi voto storico per tutelare i nostri prodotti”
Prossimo articoloAfghanistan: Inghilterra ritirerà le truppe dal 2011

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here