Si apre sabato prossimo la stagione culturale di “Casa Olimpia”

0
429

Torino – Si apre la stagione culturale di “Casa Olimpia”, sabato 18 dicembre alle ore 17, con la presentazione delle squadre di sci alpino e sci di fondo del Comitato regionale Alpi Occidentali della Fisi – Federazione Italiana Sport Invernali, che parteciperanno alle competizioni nazionali e internazionali delle categorie giovanili per la stagione 2010-2011. Intervengono Pietro Marocco (presidente del Comitato), Maurizio Poncet (consigliere referente per lo sci alpino), Paolo Giordano (consigliere referente per lo sci nordico) e gli allenatori dello sci alpino e sci nordico. Conduce l’incontro Michele Fassinotti (consigliere del Comitato Fisi-Alpi Occidentali con delega alla comunicazione).

Gli atleti sono in tutto 58: per lo sci alpino maschile 11 effettivi e 7 aggregati; per lo sci alpino femminile 7 effettive e 12 aggregate; per lo sci nordico maschile 10 effettivi e 1 “osservato”; per lo sci nordico femminile 8 effettive e 2 “osservate”. A questi si aggiungono gli atleti delle squadre di biathlon, carving, snowboard e sci-alpinismo, che non potranno essere presenti perché impegnati in gare delle categorie giovanili in Italia e all’estero.
Più di 50 gli ospiti attesi sotto la neve, tra cui: i critici d’arte Luca Beatrice e Francesco Manacorda, direttore di Artissima, per una riflessione sul ruolo di Torino quale capitale dell’arte contemporanea (domenica 26 dicembre); gli scrittori Lia Tirabeni, al suo esordio letterario con Solitudine estemporanea pubblicato da Zerounoundici (giovedì 30 dicembre) ed Enrico Remmert, che presenterà il suo nuovo romanzo Strade bianche edito da Marsilio (venerdì 7 gennaio); lo storico Alessandro Barbero che, partendo dal suo ultimo lavoro Lepanto (Laterza), ricostruirà la battaglia combattuta nel 1571 contro l’impero ottomano da Stato Pontificio, Spagna e Venezia (mercoledì 29 dicembre). E poi ancora: Marco Fabi, che proporrà brani del suo secondo album Rumore Amore (lunedì 3 gennaio); Roberto Angelini, chitarrista acustico e jazzista raffinato (sabato 8 gennaio); Luca Morino dei Mau Mau, in un concerto solista per chitarra e voce (sabato 29 gennaio); i gruppi musicali Sil Quartet, con la loro anima jazz (domenica 26 dicembre), The Wonkies, con le sonorità nu-vintage del rock italiano (lunedì 27 dicembre), Overock, con i loro suoni grezzi e testi intimi (martedì 28 dicembre), e le band emergenti vincitrici del concorso contest rock della Provincia di Torino (sabato 22 gennaio). Gli alpinisti Pierluigi Airoldi (martedì 28 dicembre) e Marco Anghileri (sabato 15 gennaio) racconteranno le loro avventure tra i picchi e le vette di tutto il mondo, mentre la Compagnia Marco Gobetti proporrà un viaggio attraverso i romanzi di Umberto Eco (mercoledì 5 gennaio).

Immagini dall’Africa giungeranno da fotografi torinesi che con il progetto 360 Image to Discover hanno attraversato il continente alla ricerca di scatti che sappiano documentare una realtà complessa e spesso drammatica (giovedì 6 gennaio). Un omaggio a Bob Dylan e al suo lato meno conosciuto, quello di pittore, sarà proposto dalla presentazione del catalogo Bob Dylan. The Drawn Blank Series (Allemandi), che raccoglie le immagini dei dipinti presentati da Luca Beatrice in una mostra da lui curata a luglio a Torino (sabato 8 gennaio).

Articolo precedente“C’era una volta un pezzo di legno”, le tavole di Roberto Innocenti
Prossimo articoloWikileaks:per Obama atti irresponsabili

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here