GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO

0
564

BOLOGNA, Dalle ore 10,oo (Presentazioni e prime performance in Piazza Maggiore) alle ore 24,oo : agli artisti verranno indicati luoghi ed orari per ogni postazione.

In occasione della Giornata della Poesia Unesco, Via de’Poeti, insieme ad Attori, Scrittori, Musicisti ed Artisti in genere, occupa il centro di Bologna con varie e multiformi performance di Poesia.

In molti locali, librerie e postazioni all’aperto i performer ed il pubblico interpreteranno poesie proprie e di altri, invitando i passanti ad ascoltare ed a partecipare.

Gli artisti avranno un cestello dove le persone non deporranno denaro, ma raccoglieranno le poesie ivi contenute o inseriranno le proprie.

Nei locali, nelle librerie ed in altri siti verranno appese poesie in vetrina o in luoghi visibili al passaggio delle persone.

Per dimostrare come la Poesia possa esprimere ogni forma dell’esperienza umana, a ciascuna postazione sarà assegnato un Tema: La Poesia che unisce Persone e Popoli, Poesia d’Amore, Poesia Erotica, Video Poesia, Poesia Comica, Poesia e Musica, Poesia e Natura, ed altri temi che si aggiungeranno.

Temi, luoghi e responsabili per ogni postazione (tutti gli altri potranno aggiungersi a seconda del tema che vogliono trattare o ascoltare):

ORE 15 in poi,

Bar La linea: Videopoesia a cura di Valentina Gaglione e Adriana Soldini
Piazza Maggiore (angolo tabaccheria): Poesia-canzone a cura di Fabio Fanuzzi e Rapso e Stella Cappellini
Piazza Maggiore (angolo gelateria): Poesia-teatro a cura di Riccardo Paccosi e Francesca Rossi
Comune: Poesia civile a cura di Francesca Del Moro e Silvio Perfetti
Mel Book Store: Poesia d’amore e erotica a cura di Gil David e Massimiliano Chiamenti
Feltrinelli: Poesia umoristica a cura di Riccardo Paradoz e Gian Marco Basta
Archiginnasio: Poesia e natura: Sergio dell’Aquila e Nicoletta di Blasi
Santo Stefano: Poesia interetnica a cura di Vasily Biserov e Carmen di Diomede
Sala Borsa: I classici della poesia a cura di Giulia Valentini e Lupo Angel

Libreria Ambasciatori: Varie su Bologna

ORE 18,oo PERFORMANCE POETICA COLLETTIVA “ARTI PER”

Un Serpente in Movimento, composto da ARTISTI; POETI; SCRITTORI; MUSICISTI; REGISTI; ATTORI; PITTORI; DANZATORI; CANTANTI ed altri Artisti, tutti vestiti con colori diversi, lascerà una scia dietro di se di testi, parole, musiche, strumenti e quant’altro è da promuovere e valorizzare, con proposte di ogni tipo PER una cultura sempre più diffusa.

I partecipanti alla performance, uniti da un filo ideale e fisico, uno dietro l’altro diranno le ragioni dell’atto simbolico del donare la propria arte e proporrano ognuno, in successione, un piccolo estratto dell’opera, delle parole, delle musiche, delle immagini, dei gesti che vogliono promuovere. La performance stessa sarà registrata e documentata adeguatamente.

Dalle ORE 20,oo in poi:

MILLENIUM, (Circolo Arci Alle rive del Reno), Via Riva di Reno 77:

BUFFET e Bar

EVENTO Conclusivo e Proposizione de tutte le performance, musiche e video del pomeriggio.

Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it, lupoangel@fastwebnet.it

Circolo ArciBrecht Circolo PD Bruno Trentin, ANPI Circolo PD Croce Coperta, Gruppo culturale “La Grotta 1570” Sindacato SPI-CGIL, U.S. Corticella Centro sociale Villa Torchi, Ass.ne Casa dei Popoli, Il Ponte della Bionda, Ass.ne Cà Bura Il cerchio Verde, Coop Adriatica – Zona Bo 2, Ass.ne Via de’ Poeti, Navile Insieme:

Mercoledì 23 marzo, ore 21

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO

Circolo ARCIBRECHT, Via G. Bentini 20, Sala Candilejas

“Parole e voci d’Italia” a cura dell’Ass.ne Via de’ Poeti

http://www.facebook.com/event.php?eid=110816912331939

L’associazione Via de’Poeti e le altre promotrici hanno invitato artisti, musicisti, poeti, scrittori, video maker, attori, danzatori e semplici fruitori a presentare per l’occasione:

Testi, canzoni, video, recitazioni, rappresentazioni e quant’altro originario di tutte le Regioni Italiane.

Per ogni provenienza ci sarà almeno un elaborato rappresentato, in modo che si dimostri il collegamento linguistico che permette di risalire alle comuni origini ed alla comune sintesi, anche nel caso dei Dialetti, che trovano la Lingua Italiana come comune Traduzione ed esplicitazione finale.

Saranno presenti oltre 30 artisti ed operatori della cultura che contribuiranno alla serata.

L’Associazione Culturale VIA DE’ POETI, nata nel 2003 è da sempre promotrice della cultura viva e partecipata, sensibile al sociale, ha da sempre dedicato la giornata mondiale della poesia ad eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico.

Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it, lupoangel@fastwebnet.it

A Bologna ed In Emilia Romagna “La Città dei Poeti” e gli altri eventi organizzati dall’ass. Via de’Poeti sono gli Unici presenti nella Pagina ufficiale della Commissione UNESCO per l’Italia: CON IL PATROCINIO di: REGIONE EMILIA ROMAGNA, PROVINCIA e COMUNE di BOLOGNA,

Lascia un commento