Isola d’Elba, il Pei fa il punto della sua politica locale e internazionale

0
520

Dal Partito Euromediterraneo per l’Italia (Pei) riceviamo e pubblichiamo:

Nell’ultima riunione del Pei la Segreteria ha incontrato, insieme allo Studio Sintesi, i rappresentanti della “Arcipelago Toscano” S.r.l, della “Group Management Investimenti” S.pa e della “Grandi Lavori” S.p.a.
Agli stessi è stato illustrato il pacchetto progettuale, redatto dallo Studio Sintesi e comprendente, tra l’altro, sia la ristrutturazione, ad uso albergo a 5 stelle, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Portoferraio, sia gli ex Depositi di carburanti della ex Regia Marina Militare di Portoferraio (Cittadella).
In particolare, riguardo a quest’ultimi, l’Architetto Riccardo Poli, direttore dello Studio Sintesi (che tra l’altro è iscritto al Fai come socio sostenitore) ha inteso rimarcare come anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici di Pisa sia convintamente interessata ed apprezzi questa ed altre iniziative progettuali che, oltre a rappresentare importanti risorse per lo sviluppo e l’occupazione di un territorio, ne difendano anche il patrimonio storico, architettonico e culturale, impedendone l’abbandono ed il successivo degrado (concetto promotore anche delle iniziative dello stesso Fai).
Nella riunione è stato fatto poi il punto sul recente Sea-Trademed di Miami, dove erano presenti anche 2 rappresentanti del Pei che, con i loro interventi, hanno portato il loro contributo al fine di gettare le basi per un protocollo di accordo per ciò che riguarda il sistema degli accosti delle navi da crociera, evidenziando sia, in primis, l’importanza strategica, al centro del Mediterraneo, dell’Isola d’Elba, sia la futura (e forse problematica) incidenza della normativa Solas.
Il protocollo di accordo scaturitone è stato poi consegnato a tutti i rappresentanti dei paesi del bacino del Mediterraneo, con l’aspettativa, per quest’ultimi, di trasmetterlo in sede di Parlamento Europeo per una definitiva redazione dello stesso.
Il prossimo incontro tra i tour-operators avverrà nella prossima settimana a Trieste, per poi trasferirsi in Carinzia. Al medesimo incontro sarà presente anche il Coordinatore del Pei, Carlo Bensa, che , in tale sede, presenterà il pacchetto progettuale summenzionato.

Articolo precedenteLivorno: continua l’emergenza idrica, parlano i negozianti
Prossimo articoloIndia, ora l’ambasciatore d’Italia rischia il carcere

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here