Portoferraio, aperto il laboratorio fotografico Ipotesi

0
411

Il 23 ottobre avrà inizio a Portoferraio la sesta edizione del Laboratorio Fotografico Ipotesi.          Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00. I fotografi tutor del laboratorio saranno Marco Barretta e Andrea Lunghi.

Quest’anno il laboratorio avrà una nuova struttura didattica. La prima parte del corso – che va da ottobre a gennaio – sarà dedicata al modulo di tecnica fotografica, le cui ore sono state incrementate rispetto alle precedenti edizioni. Ai principianti il percorso didattico permetterà di apprendere un metodo semplice e veloce per utilizzare al meglio la propria fotocamera. I più esperti, desiderosi di approfondire, avranno invece l’occasione di intraprendere un percorso di conoscenza sempre più dettagliata. In questo modulo sono previste due uscite in esterna per l’applicazione delle nozioni apprese durante le lezioni. Il tutor di questo modulo è il fotografo Marco Barretta. La seconda parte del corso – che va da gennaio a marzo – si incentrerà sull’applicazione della tecnica acquisita nella prima parte, con il fine di realizzare un vero progetto fotografico.  Obiettivo di questo secondo modulo è l’acquisizione e il raggiungimento di una consapevole metodologia progettuale. Parlare di arte contemporanea significa parlare anche di fotografia e dunque esplorare i diversi modi operandi che conducono alla realizzazione di una serie fotografica. Scopo di questo modulo sarà dunque quello di guidare gli allievi nello sviluppo di un progetto fotografico personale che partendo da un’esplorazione interiore diventerà narrazione della realtà circostante. Il tutor di questo modulo è il fotografo Andrea Lunghi. La vera novità di questa sesta edizione saranno i Workshop, aperti anche ai non iscritti. Nel periodo compreso tra novembre e marzo,  Il Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba ospiterà nei fine settimana una serie di incontri con registi e fotografi professionisti. Stefano Muti, noto regista elbano, terrà un workshop dedicato al video. “Vedere la fotografia con gli occhi di un regista” sarà il filo rosso del corso, che si inoltrerà poi nella tecnica video e nell’utilizzo della fotocamera digitale come strumento da ripresa video. Gli altri workshop saranno tenuti da Gianluca Maver (fotografia contemporanea e concettuale), da Fiona Buttigieg (ritratto fotografico). Per maggiori informazioni sui costi del corso e sul programma è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: ipotesi_ofe@live.it oppure facebook.com/ipotesi.officinafotograficaelbana. Per un contatto diretto è possibile chiamare i seguenti numeri 3404041362 o il 3807140226. propria esperienza.  Prima di tutto, gli allievi saranno sollecitati ad esercitare la propria percezione dell’immagine. Propria esperienza.  Prima di tutto, gli allievi saranno sollecitati ad esercitare la propria percezione dell’immagine.

Articolo precedentePortoferraio, nella nostra rada oggi: si usa ancora il toponimo “Le Saline”?
Prossimo articoloPortoferraio: la Capitaneria impegnata nell’attività di controllo sulla filiara ittica dell’Isola d’Elba

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here