Quale futuro per i giovani diplomati dell’Elba?

0
624
Portoferraio – Una opportunità in più per i giovani dell’Elba (e quindi anche dell’arcipelago toscano) che intendono crearsi un proprio lavoro professionale sulle isola. La offre l’Itcg Cerboni, che è stato scelto dalla Regione Toscana, come scuola superiore capofila per il  progetto “Giovanisì”, che ha come scopo l’incontro tra domanda e offerta e la formazione “di giovani cittadini attivi e consapevoli, primi attori della coesione sociale”. Il progetto intende investire sulle potenzialità giovanili attraverso una serie di iniziative finalizzate a favorire  percorsi di crescita e di mobilità sociale ed è finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie.
Esso si occupa perciò sia di indirizzare gli studenti, che intendono proseguire gli studi, nella scelta della facoltà universitaria più adatta ai loro interessi e competenze, sia di far conoscere la realtà occupazionale locale, ma non solo, a chi è orientato nella ricerca del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.
I contatti riguarderanno dunque le aziende del settore del turismo e dei servizi dell’Isola d’Elba, l’Agenzia delle Entrate di Portoferraio, l’Ordine dei Geometri della provincia di Livorno, la Confesercenti, l’Associazione degli albergatori, la CCIAA di Livorno (Centro studi). Le attività si concretizzeranno nella realizzazione di stage, nell’orientamento e nell’apprendimento sul lavoro, nella partecipazione a congressi e visite in azienda.
Le esperienze degli anni passati sono sempre state positive. Anche per l’anno scolastico corrente prevediamo dunque che si ripeta il successo dell’alternanza scuola lavoro e dell’orientamento in uscita, per aiutare i nostri studenti a “spiccare il volo” verso orizzonti di sempre maggior impegno culturale, economico e sociale.
Articolo precedenteDa Londra: OLTRE L’EURO PER UNA NUOVA ITALIA
Prossimo articoloToscana, allerta prolungato per maltempo fino a domani

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here