Dal Piemonte “I Giochi della Gentilezza ❤☺” per la giornata mondiale della Gentilezza

0
1355

Torino – Giovedì 13 Novembre 2014 sarà la giornata mondiale della gentilezza. Per me la gentilezza, con il cuore e con la testa, significa saper donare atti d’amore agli altri senza aspettarsi niente in cambio. La missione che mi sono posto nella vita è di favorire la diffusione della conoscenza della gentilezza tra i bambini e tutti gli adulti che li circondano (genitori, insegnanti, operatori dell’infanzia) attraverso il gioco. Sono convinto che seminando oggi la conoscenza della gentilezza si possano gettare le basi per una società gentile fondata su quei valori che caratterizzano la gentilezza (le virtù gentili), quali ad esempio: l’attenzione, la gioia, la bellezza, la pace, il coraggio, la sincerità… Grazie ad un’intuizione ed al mio percorso di vita ho ideato e sviluppato I Giochi della Gentilezza, con cui faccio conoscere la gentilezza nella sua profondità, in modo giocoso, condiviso e partecipe. I Giochi della Gentilezza allenano il corpo, la mente ed il cuore ed attraverso il gioco aiutano a trasmettere conoscenze facili e difficili. In due anni oltre 4000 tra bambini, genitori, insegnanti ed operatori dell’infanzia hanno partecipato ai seminari su I Giochi della Gentilezza che tengo, tutti ad offerta libera (coerentemente con il messaggio trasmesso). Sul blog che tengo www.coretamor.com racconto attraverso un diario il cammino che sto compiendo nel diffondere la conoscenza della gentilezza attraverso la pratica ludica.
In occasione della giornata mondiale della gentilezza condivido con voi tre giochi della gentilezza a cui ognuno può giocare autonomamente:
GENTILEZZA CON IL CUORE scrivi o disegna uno o più messaggi gentili (con il cuore e con la testa) ricchi di attenzione e bellezza a persone che conosci o che conosci a malapena senza aspettarti niente in cambio, neanche una risposta.
GIOCO CON TE “Perdi del tempo” a giocare con tuo/a figlio/a o con un tuo genitore ad un gioco qualsiasi dando tanta attenzione e restando presente mentre giochi.
SONO PRESENTE presto attenzione ad ogni persona che incontro oggi ed ad ogni occasione che mi sarà data di essere gentile, in modo disinteressato.
Sul blog www.coretamor.com è possibile consultare liberamente la Biblioludoteca Gentile (attivata recentemente) su cui possono essere consultati liberamente alcuni giochi della gentilezza o condividerne di nuovi.