Presentazione del Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana

0
110

Giovedì 18 Dicembre sarà presentato, nella Saletta del Topografico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze,  il volume 9/2013 del Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, sintesi  delle attività di tutela, restauro, studio e ricerca svolte dalla “Soprintendenza Archeologia della Toscana”, secondo la nuovissima denominazione scaturita dalla Riforma del Ministero.
 Nel volume è condensato il grande lavoro frutto dell’attività del personale della Soprintendenza nel corso dell’anno 2013.
 Il volume si compone di una prima parte di saggi (8), dal respiro più ampio, ed un’altra di contributi (135), più concisi, come sono le relazioni di scavo o di restauro, entrambi testimonianza di quanto efficace sia la tutela promossa dalla Soprintendenza in tutto il territorio toscano e di quanta conoscenza venga così generata e di quanto patrimonio archeologico sia così salvaguardato nell’interesse di tutta la comunità nazionale.
 La maggior parte dei dati sono emersi dalle ricerche in concessione, ma soprattutto dai numerosi interventi di archeologia preventiva, pubblicati ad appena un anno di distanza dalla loro scoperta.