Le mappe del consorzio toscano LaMMA utilizzate dalla Capitaneria nel recupero dei naufraghi del Norman Atlantic

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Le mappe colorate del LaMMA -consorzio costituito dalla Regione Toscana e dal CNR – con le previsioni sul moto ondoso intorno all’Italia e dunque anche nel canale di Otranto, sono state utilizzate anche dalla sala operativa della Guardia costiera durante le operazioni di recupero dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic.
“Un contributo importante della Regione Toscana a un’operazione generosa e direi eroica di salvataggio di tante persone in condizionI meteorologiche disastrose. Siamo felici di aver potuto mettere a disposizione questo strumento di valutazione e previsione prodotto da un consorzio regionale d’eccellenza” commenta il presidente Enrico Rossi che sul suo profilo facebook ringrazia “di cuore tutti i tecnici: siete i migliori”.
Le mappe del LaMMA erano ben riconoscibili nelle inquadrature di alcune interviste dalla sala operativa, in particolare quella all’Ammiraglio Giovanni Pettorino, capo operativo della Guardia costiera, andata in onda in un Tg della sera di domenica.
Le aveva notate l’amministratore unico del LaMMA, Bernardo Gozzini: “Accanto ai monitor dove veniva mostrata la posizione del traghetto e di tutte le unità intervenute nelle operazioni si vedevano le nostre mappe con le previsioni su altezza e direzione delle onde nei mari intorno all’Italia. Le mappe, che aggiorniamo due volte al giorno, tutti i giorni, dando le previsioni per i successivi 5 giorni, sono libere e accessibili a tutti sul nostro sito Internet. Come confermato dal portavoce della Guardia costiera italiana Comandante Marco di Milla, anche la Capitaneria di porto le ha utilizzate per valutare le condizioni del mare e del tempo durante le difficoltose operazioni di recupero dei naufraghi del traghetto incendiato nel canale di Otranto. Questo rappresenta un’ulteriore conferma della validità e dell’attendibilità dei modelli meteo-marini del LaMMA e della competenza acquisita nel settore mare, concretizzatasi anche grazie alla lunga esperienza fatta per la Costa Concordia”.
L’attendibilità del servizio fornito dal LaMMa di informazioni e di previsione delle condizioni del mare ne fa uno strumento utilizzato da molti operatori del settore: tra gli altri cooperative di pescatori anche stranieri, diportisti, organizzatori e partecipanti a regate nel Mediterraneo, E compagnie di navigazione, sia per il trasporto di persone che di merci.

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